| spazi | servizi | scuole | attività | consigli | nati per leggere | galleria | calendario | cataloghi

 
  visite guidate
nidi e scuole di infanzia
scuola primaria e secondaria
scuola secondaria di secondo grado
servizi per educatori ed insegnanti
 
24/04 17.00 circoli “family” di i...
 
26/04 16.30 la pianta delle pantofole...
 
08/05 16.00 le storie di fata Camilla...
 
 
  scuola primaria e secondaria
 
 
Tweenager, spazio bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni, collabora con i genitori, la scuola e altre istituzioni dedicate per favorire la promozione della lettura. 
Per insegnanti ed educatori tweenager offre materiali di informazione, studio e approfondimento sulla promozione della lettura, sull’editoria e la letteratura per ragazzi, sulla psicologia e lo sviluppo di bambini e adolescenti e sulle difficoltà di apprendimento.
Le scuole possono anche usufruire di modalità di prestito particolari: con la tessera classe si possono prendere fino a 35 documenti per 30 giorni.
Per le classi che visitano tweenager per la prima volta, tutti gli incontri previsti sono preceduti da una presentazione degli spazi, dei materiali posseduti e dei servizi della biblioteca ragazzi. 

Attività per alunni e insegnanti 2017-2018 tweenager 
offerta di percorsi di lettura e laboratori destinate alle scuole del Comune di terni da prenotare entro il 30 novembre.
Proposte per la scuola primaria 2017-2018 e modulo di adesione.
Proposte per la scuola secondaria di I grado 2017-2018 e modulo di adesione.

Bando del concorso Microlibri 2017
il concorso è rivolto alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune che si cimenteranno nella realizzazione di un libro illustrato per ragazzi. le classi partecipanti dovranno comporre una storia intorno all’argomento proposto, attraverso le immagini, con o senza parole, su un libro bianco fornito dall’organizzazione. tema del concorso: "…in viaggio!". 
sono previsti premi in libri
scadenza iscrizioni 15 dicembre 2017
 
Bando del concorso Chi legge scrive il mondo e modulo di adesione
in occasione dell’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presentazione della nuova edizione del concorso per giovani scrittori Chi legge scrive il mondo, sul tema delle migrazioni, a cura di associazione Il Pettirosso e Monimbò, Bottega del Mondo, in collaborazione con bct. il tema di questa edizione sarà “la scuola e la cittadinanza, le nazionalità, i bambini e le bambine nate e/o cresciute in italiana non italiane, il sentirsi parte di una comunità”.
scadenza iscrizioni 16 gennaio 2018

Incontri con l’autore
Ogni anno alcuni dei migliori scrittori di letteratura per ragazzi si incontrano in bct con gli studenti e con i loro insegnanti. Tweenager elabora un’offerta sulla base delle effettive disponibilità degli autori. Le scuole riceveranno quindi una specifica comunicazione in merito e le istruzioni sulle modalità di adesione alle proposte. 

La sala Farini, che ospita il fondo storico-locale, propone per la scuola primaria e secondaria il "Percorso del libro antico": attività didattica finalizzata a stimolare negli studenti un interesse verso il libro antico e l’antica arte della stampa a caratteri mobili.
Le richieste di partecipazione possono essere inviate anche via mail, debitamente compilate.

 



 


copyright © 2014
biblioteca comunale terni
disclaimer


aggiornamento
lun 23 apr 2018
links | credits