| biblioteca | info | patrimonio | risorse online | servizi | servizi online | attività | calendario | cataloghi | bct ragazzi

 
  bibliografie
le nostre proposte
e-book
comunicati stampa
scaffale virtuale
 
24/10 15.00 #Terni180. #180storieminu...
 
26/10 15.30 Open day Intercultura...
 
26/10 17.00 Croce e Gentile. Filosofi...
 
 
  archivio proposte divulgazioni-cinefonoteca
 
  Ascolti corali. Tre guide all'ascolto
10 Aprile 2018. Ascolti corali. Tre guide all'ascolto in collaborazione con l'Istituto superiore di studi musicali G. Briccialdi di Terni.
In occasione dell’incontro dedicato a Banchieri nel 450° della nascita, la sala cine-fonoteca di bct propone un percorso di ascolto della musica madrigalistica italiana ed europea attraverso una scelta di cd musicali. 

Novità nelle sale Divulgazione e Cine-fonoteca
Febbraio 2018. Scopri qui le novità nelle sale Divulgazione e Cine-Fonoteca

Novità nelle sale Divulgazione e Cine-fonoteca

Novità nelle sale Divulgazione e Cine-fonoteca
Ottobre 2017. Scopri i nuovi acquisti

Novità nelle sale Divulgazione e Cine-fonoteca
Settembre 2017. Scopri qui i nuovi arrivi!

Nuovi acquisti in sala cine-fonoteca!
Nuovi acquisti in sala cine-fonoteca! Ce n'è per tutti i gusti. Puoi scegliere tra più di 100 nuovi titoli: musica classica, jazz, pop rock, avanguardia, dai grandi classici alle novità. Qui un piccolo assaggio.

si vive solo due volte
In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918, la biblioteca, oltre ad organizzare iniziative, offre consigli di lettura grazie a vetrine tematiche allestite al secondo piano. 

Giornata del ricordo
In occasione della Giornata del ricordo, solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno e istituita il 30 marzo 2004, la sala divulgazione propone alcuni consigli di lettura per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata meglio conosciuto come esodo istriano.
  

Adattamento fedeltà o tradimento?
Adattamento fedeltà o tradimento ? meglio il film o meglio il libro ?
Questa è l’insolubile domanda che ci si pone nel paragonare il testo letterario a quello cinematografico
L’adattamento non esaurisce certo la totalità dei rapporti tra letteratura e cinema ma ne costituisce comunque l’aspetto più noto e dibattuto.
Per meglio cogliere ciò che entra in gioco con l’adattamento vi proponiamo esempi di film tratti da romanzi, presenti in sala cine-fonoteca, appartenenti a epoche diverse della storia del cinema, i cui sceneggiatori e registi hanno affrontato e risolto i problemi che poneva la costruzione letteraria.

L'angolo della recensione
Da ottobre in cine-fonoteca viene inaugurato l’Angolo della recensione, dove condividere, sulla bacheca dedicata, le emozioni che ti hanno suscitato i film che hai visto.
Troverai anche Scelti per voi, una selezione di film proposta dal bibliotecario, ogni mese dedicata ad un regista o ad un particolare soggetto.
Il mese di ottobre è dedicato a Ernst Lubitsch, regista e attore cinematografico tedesco, naturalizzato statunitense nel 1936, nato a Berlino il 28 gennaio 1892 e morto a Los Angeles il 30 novembre 1947. Per molti anni incompreso o sottovalutato dalla critica ufficiale, L. occupa in realtà un posto di rilievo nella storia del cinema quale maestro inarrivabile della commedia sofisticata il cui straordinario segreto, il "Lubitsch Touch", è un mix di eleganza, ironia, intelligenza, understatement sottile o feroce, comicità.

Giornata Internazionale contro l'Omofobia
bct aderisce alla Giornata internazionale contro l’omofobia, ricorrenza promossa dall’Unione europea il 17 maggio di ogni anno e propone una vetrina tematica  di film e libri a cura delle sale divulgazione e cine-fonoteca ( al secondo piano) per sollecitare una riflessione su tutti i tipi di discriminazioni legate agli orientamenti sessuali, in favore del rispetto dei diritti umani e delle libertà individuali.
In allegato le proposte bibliografiche.

Giornata Internazionale della Donna
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, le sale cine-fonoteca e divulgazione presentano al 2 piano bct una vetrina tematica di film e libri, per orientare una riflessione su un tema sempre più attuale, in favore di una cultura che rigetti ogni forma di violenza di genere, quella violenza perpetrata contro le donne in quanto donne.
Di seguito l’elenco delle nostre proposte.

Novità film e musica
Proposte di visione e lettura a cura delle sale cine-fonoteca e divulgazione.
Novità film e musica Giugno 2013

Bicentenario Verdi e Wagner
In occasione della conferenza “Verdi e Wagner per un doppio bicentenario” bct propone dei suggerimenti di lettura, ascolto e visione sull’opera dei due grandi compositori.

Giornata Internazionale Ambiente
Giornata mondiale dell’ambiente (world environment day): istituita dall'Onu nel 1972, con lo scopo di stimolare in tutto il mondo la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e incoraggiare attenzione politica e azioni in grado di sostenere uno sviluppo giusto e sostenibile.
Di seguito l’elenco delle nostre proposte.

Fellini
Omaggio a Fellini, regista e sceneggiatore italiano considerato universalmente uno dei più grandi ed influenti cineasti della storia del cinema mondiale. Qui di seguito le nostre proposte.

Giornata Internazionale della Salute
Per ricordare la Giornata Internazionale della Salute, celebrata il 7 aprile di ogni anno, sala divulgazione propone un percorso di lettura a tema, con un focus sui seguenti argomenti:
- lo sport
- curarsi con i rimedi naturali
- la prevenzione
- cibo e salute
- la salute delle donne
- la salute della terza età
Di seguito l’elenco delle nostre proposte. Buona lettura!

Fondazione CAI
In occasione dei 150 anni della fondazione del CAI alpino italiano bct offre proposte di visione e lettura

Alfabeto musicale
La sala cine-fonoteca propone consigli di ascolto, visione di film e lettura grazie all’intensa collaborazione attivata con l’Istituto superiore di Studi musicali Briccialdi  di Terni.
Con il ciclo di incontri Alfabeto musicale (13 marzo-15 maggio 2014) ti offriamo l'opportunità di un approccio semplice a temi, autori, strumenti e repertori attraverso incontri di approfondimento con i docenti.
Ti invitiamo a conoscere i temi trattati grazie ai suggerimenti che trovi in allegato divisi secondo gli incontri proposti.
O come Orchestra

 



 


copyright © 2014
biblioteca comunale terni
disclaimer


aggiornamento
mar 23 ott 2018
links | credits