I cento mondi di Rodari

APPUNTAMENTI

letture ad alta voce e laboratori

I cento mondi di Rodari

Data

dal 01 Aprile 2020
al 30 Giugno 2020

Luogo

tweenager
immagine tratta da Favole al telefono, di Gianni Rodari, illustrato da Simona Mulazzani, Einaudi Ragazzi, 2013

Lo aspettavamo con trepidazione questo 2020 per festeggiare "alla grande"' i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari e invece l'emergenza ci ha travolto  all'improvviso e il nostro viaggio alla scoperta dei "100 mondi di Rodari" si è fermato in partenza, quando molte classi delle scuole ternane erano già pronte ad imbarcarsi con noi.
E allora eccoci a proporvi, rigorosamente da casa, piccoli itinerari virtuali nell'universo di Gianni Rodari: ogni settimana per voi storie lette ad alta voce e laboratori di costruzione del libro, da Favole al telefono e da Filastrocche in cielo e in terra.
Pronti al decollo? Accendete i motori!

lettura ad alta voce di STORIA UNIVERSALE 

storia universale lab, laboratorio di creazione del libro.Tre mondi, tre disegni, tanti colori, tante possibilità, a noi coglierle.

 

lettura ad alta voce di  GIACOMO DI CRISTALLO Una favola bellissima sul potere "rivoluzionario" della verità, sulla forza luminosa di un cuore puro. Ascoltate...

Giacomo di cristallo lab, laboratorio di creazione del libro. Un bambino trasparente, i sui pensieri, i suoi desideri e la verità ... più forte di qualsiasi cosa.

 

lettura ad alta voce di  LA CARAMELLA ISTRUTTIVA Ci credereste? Rodari aveva già previsto la "scuola a distanza": sul pianeta Bih niente scuole, niente libri, si studia a casa. Le lezioni poi, secondo il suo racconto, sono veramente...dolcissime. Sentite qua: la caramella istruttiva

la caramella istruttiva lab, laboratorio di creazione del libro. E se per imparare fosse sufficente bere e mangiare dolciumi, senza aule, maestri e compagni. Può sembrare perfetto ma ... non per questo pianeta!

 

lettura ad alta voce di UNO E SETTE C'è una storia che Rodari ci ha donato assolutamente perfetta per non sentirci mai soli, per pensarci sempre amici e uniti, anche se distanti: Uno e sette. Eccola, letta ad alta voce per voi...perché presto rideremo forte, tutti insieme, nella stessa lingua! 

uno e sette lab, laboratorio di creazione del libro. Uno e sette bambini, diversi ma anche uguali ... come fratelli!

 

lettura ad alta voce de LA GUERRA DELLE CAMPANE Cari amici, per Pasqua non potevamo che presentarvi La guerra delle campane, forse la favola più pacifista di Gianni Rodari: domani insieme a lui potremo gridare: le campane, le campane, è festa, è scoppiata la pace!

la guerra delle campane lab, laboratorio di creazione del libro. Un libro, pieno di campane e di colori, da suonare forte per far scoppiare una grande pace!

 

lettura ad alta voce de LE SCIMMIE IN VIAGGIO  Eh sì, è proprio vero, in questi giorni ci sentiamo come animali in gabbia e sogniamo spesso di poter uscire, di poter viaggiare per il mondo, proprio come le scimmie di Rodari…

le scimmie in viaggio lab, laboratorio di creazione del libro.Un libro origami per andare in viaggio ma ... ricordatevi di uscire dalle vostre gabbie!

 

 lettura ad alta voce   RE FEDERICO Si sa, Rodari non amava le corone: in molte delle sue storie e filastrocche ritorna spesso l'avversione  per questo simbolo  dei re e del loro potere. La più nota è probabilmente Re Federico, tratta da Filastrocche in cielo e in terra.  Oggi la leggeremo per voi, invitandovi ad interpretarla con gli occhi del nostro presente: re Federico vuol fare la guerra, ma il suo nemico non si fa trovare, rimane chiuso in casa...a mangiare il suo gelato. E il re, sconfitto, butta infine la sua corona!

re federico lab, laboratorio di creazione del libro. Il re Federico cerca la guerra ma il nemico, alla spada, preferisce un gelato ... tutto si trasforma e nulla è ciò che sembra!

 

lettura ad alta voce de L'OMINO DI NIENTE Se in questi strani giorni ci sentiamo un po' vuoti e il nostro tempo ci sembra pieno di nulla, forse, ci direbbe Rodari, ..siamo capitati nel paese dell'Omino di niente...

l'omino di niente lab laboratorio di creazione del libro. L'omino di niente è fatto ... di niente, per vederlo serve un trucco ... da niente!
 

lettura ad alta voce de IL PIANETA DELLA VERITÀ Cari compagni di avventura,  oggi il nostro viaggio alla scoperta dei 100 mondi di Rodari ci porta sul pianeta Mun: conosceremo  il grande scienziato Brun,  le sue strabilianti invenzioni e le sue incredibili macchine...

il pianeta della verità lab laboratorio di creazione del libro. Nuvole da pesare? Arcobaleni per stendere i panni? Bugie in eccesso? Invenzioni pop-up per ogni occcasione! 

 

lettura ad alta voce de I CAPELLI DEL GIGANTE Rodari nelle sue storie parlava spesso di lavoro, di mestieri faticosi, di ingiustizie subite dai più fragili. Per la festa del 1 maggio, abbiamo scelto di leggere I capelli del gigante, favola bellissima che racconta la sconfitta del sopruso e della prepotenza,  il trionfo liberatorio dell'intelligenza e della giustizia.

i capelli del gigante lab laboratorio di creazione del libro. Un semplice filo che cambia tutto, trasformando il nostro gigante in uomo libero e ... felice!

 

Lettura ad alta voce de LA PAROLA PIANGERE Ancora una storia che ci parla di scuola, di come Rodari provava ad immaginarla nel futuro: qui si racconta di un' "uscita didattica", di una scolaresca in visita al Museo del Tempo Che Fu, dove sono conservate le cose di una volta che non servono più...

la parola piangere lab laboratorio di creazione del libro. Un libro/museo per mettere in cornice, e dimenticare, tutto ciò che del presente proprio non ci piace!

 

Lettura ad alta voce de LA PASSEGGIATA DI UN DISTRATTO, dedicata a tutti i bambini, più o meno distratti, ma soprattutto a tutte le mamme, che ci aspettano e ci abbracciano anche quando ci sentiamo un po'...persi! Buona festa della mamma!

 

Lettura ad alta voce de IL GIOVANE GAMBERO , per i Cento mondi di Rodari ecco una bella storia che ci parla di libertà, di diversità di scelta e ci invita ad essere sempre noi stessi: il giovane gambero, nonostante tutto, decide di non rassegnarsi e continua a marciare con coraggio “in direzione ostinata e contraria”

 

Lettura ad alta voce de IL PAESE DEI BUGIARDI . Dopo Il pianeta della verità oggi arriveremo con Gianni Rodari Nel paese dei bugiardi: in questo paese scoppia ad un certo punto una strana epidemia, incredibilmente benefica però... 

 

Lettura ad alta voce di CUCINA SPAZIALE Finalmente, come saprete, i ristoranti sono di nuovo aperti. Gianni Rodari ce ne consiglia uno, sul pianeta X 213, che prepara per i suoi clienti incredibili prelibatezze...sentite qua.. 

 

Lettura ad alta voce de IL SEMAFORO BLU, un invito alla libertà di sognare che spesso, per mancanza di coraggio, non sappiamo cogliere al volo...