Il sentiero, la dea silvestre e il giardino dell'anima

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro di Corrado Mazzoli, Aracne editrice 2020

Data

dal 05 Agosto 2020
al 05 Agosto 2020

Orario

18:00

Luogo

caffè letterario

Appuntamento da non perdere quello di mercoledì 5 agosto, caffè letterario ore 18.00. Presentiamo "Il sentiero, la dea silvestre e il giardino dell'anima" di Corrado Mazzoli, Aracne editrice 2020, raccolta di suggestivi racconti brevi che interpretano il tema della ricerca del "sentiero".

"La visione immaginativa del sentiero, del bosco, della dea silvestre, un luogo interiore ed esteriore dove l'anima mundi di Marsilio Ficino si manifesta di continuo, in un neoplatonismo perenne, in cui il pensiero insieme alla poesia riflettono un nuovo modo di vedere le cose, di leggerle oltre i sensi, oltre la stessa realtà percepita. Questo il senso della raccolta. La dea silvestre, figura molto presente nel testo, unica benché polimorfica, è il risultato del "politeismo" psicologico di J. Hillman, ripresa partendo dal valore della bellezza e da una chiave di lettura de Il codice dell'anima." 

Presente l'autore, intervengono Valeria Di Loreto -  psicologa; Maria Cristina Locci - responsabile Gruppo archeologico.
Intermezzi musicali a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giulio Briccialdi di Terni.
Letture a cura del gruppo ad alta voce “Clarissa Montag”.