APPUNTAMENTI

una speciale notte in biblioteca dedicata ai peluche e ai pupazzi preferiti dei bambini

dal 06 Febbraio 2023
al 07 Febbraio 2023

15.00 -18.00

zerosei
La notte dei pupazzi in bct
Per festeggiare San Valentino una speciale notte in biblioteca, dedicata ai peluche e ai pupazzi preferiti dei bambini, che si ispira a una bellissima tradizione diffusa in Giappone con il nome nuigurumi-otomari-kai

Lunedì 6 febbraio
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Tutti i bambini e le bambine iscritti alla biblioteca sono invitati a portare il proprio pupazzo del cuore in biblioteca, dove trascorrerà la notte insieme ai pupazzi degli altri bambini partecipanti all’evento. Insieme giocheranno tra gli scaffali, scopriranno gli spazi della biblioteca, chiederanno in prestito un albo illustrato, si scambieranno opinioni sui libri con gli altri pupazzi, faranno una pausa con tè e biscottini, si addormenteranno placidamente nel lettino preparato per loro.

Martedì 7 febbraio
dalle ore 15.30 alle ore 18.00
I bambini e le bambine torneranno in biblioteca per ritrovare i pupazzi e insieme a loro parteciperanno alla lettura ad alta voce del libro illustrato ‘Una notte in biblioteca’ di Kazuhito Kazeki (Kirakira edizioni, 2022).
Prenderanno poi in prestito un libro scelto proprio dal loro piccolo amico e riceveranno una foto digitale ricordo della sua avventura notturna in biblioteca.

Prenotazione obbligatoria dal 20 gennaio al 31 gennaio
Per bambini 3-6 anni
Max partecipanti: 10 pupazzi
Evento gratuito.
Per informazioni e prenotazioni  0744 549053 o bctzerosei@comune.terni.it

Notte dei pupazzi in biblioteca
Prendendo spunto dalle molte esperienze della ‘Notte dei pupazzi’ tenute nelle biblioteche italiane e estere proponiamo ‘La notte dei pupazzi’ anche in bct. Trascorreranno un’insolita avventura tra libri, sale di lettura, scaffali non i soliti frequentatori della biblioteca più piccoli, bensì i loro amati pupazzi.
Funziona così:
Tutti i bambini e le bambine iscritti alla biblioteca sono invitati (attraverso la pagina fb e/o la mail del genitore del piccolo utente, se fornita al momento dell’iscrizione del bambino alla bct) a portare il proprio pupazzo del cuore in biblioteca per lasciargli passare la notte lì, insieme ai pupazzi degli altri bambini partecipanti all’evento. Naturalmente saranno benvenuti non solo i peluche, ma anche le bambole e i pupazzi di ogni tipo, amici del cuore dei piccoli utenti.
Quando arrivano in biblioteca, i pupazzi vengono accolti dalle bibliotecarie presso uno ‘sportello dedicato’ in sala Zerosei, gli viene messa una targhetta di riconoscimento con il loro nome e quello del bambino proprietario.
Il piccolo utente può andare a casa sapendo che il suo amato è in buone mani.
Così i pupazzi entreranno in biblioteca e conosceranno ogni dettaglio di questo servizio rivolto ai più piccoli.
I bibliotecari documenteranno con una serie fotografie ciò che i pupazzi fanno durante la notte: per esempio giocheranno tra gli scaffali, scopriranno gli spazi della biblioteca, chiederanno in prestito un albo illustrato, si scambieranno opinioni sui libri con gli altri pupazzi, faranno una pausa con tè e biscottini, si addormenteranno placidamente nel lettino preparato per loro.
Il giorno seguente, nel pomeriggio, i bambini e le bambine tornano in biblioteca per ritrovare i pupazzi e insieme a loro parteciperanno alla lettura ad alta voce del libro illustrato
‘Una notte in biblioteca’ di Kazuhito Kazeki (Kirakira edizioni, 2022). L’albo racconta dell’esperienza appena trascorsa dai loro pupazzi del cuore.
Dopo la lettura, verranno mostrate ai piccoli utenti tutte le immagini delle attività notturne dei loro amati. Infine prenderanno in prestito il libro preferito del loro pupazzo per poterlo rileggere insieme a casa.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0744 549053 negli orari di apertura della biblioteca, oppure inviare una mail a bctzerosei@comune.terni.it
Contattaci per iscriverti e partecipare. Leggi il regolamento.
Passeremo insieme una esperienza… stellare.
Sogni e libri d’oro!
A presto.
Regolamento de Una notte in bct
Un’iniziativa che invita bambine e bambini dai 3 agli 6 anni (iscritti alla biblioteca) a portare il proprio pupazzo del cuore in biblioteca, il giorno 6 febbraio dalle ore 15.00 alle 17.00.
I pupazzi trascorreranno la notte in biblioteca insieme alle bibliotecarie, scopriranno spazi, libri, stanze segrete, conosceranno i pupazzi che stabilmente abitano in sala Zerosei, sceglieranno il loro libro preferito, consulteranno il catalogo online, faranno il prestito, sgranocchieranno qualche biscotto, sorseggeranno un tè e poi leggeranno un po’ prima di dormire.
Il giorno dopo, il 7 febbraio, nel pomeriggio alle ore 15.30 i bambini e le bambine sono invitati a tornare in biblioteca. Ritroveranno i loro amici del cuore ‘immersi in un libro’ e poi insieme a loro assisteranno a una lettura ad alta voce a cura delle bibliotecarie della sala.
Potranno vedere le foto scattate nel corso della notte dalle bibliotecarie e sapere di più su come i pupazzi, i peluche e le bambole hanno passato la notte.
Ogni piccolo utente deve ricordarsi di lasciare la propria tessera della biblioteca al suo pupazzo, in modo da poter prendere in prestito il libro che preferisce.
Prenotazione obbligatoria dal 20 gennaio al 31 gennaio.
Max partecipanti: 10 pupazzi.
Luogo: SalaZerosei
Evento gratuito.