Autunno

bctbistrot

Stagioni, di Mario Rigoni Stern (Einaudi 2006)

Autunno

La gioia delle cose semplici è quella che trasmette la lettura del romanzo ‘Stagioni’ (Einaudi, 2006) di Mario Rigoni Stern. Nelle sue pagine scopriamo il mondo del grande narratore, entriamo a stretto contatto con i suoi ricordi pieni di nostalgia e al contempo di infinito amore per la natura. La Madre Natura che con i suoi ritmi scandisce le età dell’uomo, l’avvicendarsi dei diversi stati d’animo attraverso il susseguirsi delle stagioni.
Rigoni descrive il paesaggio invernale tra le montagne, dove la neve è il segno che accomuna il presente di Mario e il suo passato, quello di soldato. Poi il ghiaccio si scioglie e arriva la primavera, con il risveglio di piante ed animali, con i ricordi di una ritrovata libertà e rinascita. L’estate è breve e intensa, mentre l’autunno, oltre alle battute di caccia, porta con sé una sottile malinconia, mentre le foglie cadono e i camini riprendono a fumare.
Molti i suoni che accompagnano il passo: il fruscio delle foglie mosse dal vento, i versi degli uccelli e l’osservazione delle bestie selvatiche, l’alternarsi dei periodi di rinascita della natura a quelli in cui essa riposa, e poi il piacere di un pasto vicino al calore della stufa.
L’Autunno è un momento per riflettere, per connettersi con la terra e per apprezzare l’arte mutevole della natura. I colori, i profumi e le sensazioni che si vivono in questa stagione sono un regalo per l’anima. Leggi tutto
Buona lettura! 
MRC