bct 'Officina del maggio'
0
Il Cantamaggio. I canti della tradizione orale umbra nell'incontro con i maggiaioli della nostra regione. Appuntamento on line domenica 16 maggio ore 17.30
In bct tornano le 'Officine del maggio', incontri di approfondimento sulla tradizione del Cantamaggio in Umbria a cura di Marco Baccarelli (Ass. Sonidumbra, Ass. Gente Cantamaggio, progetto Umbria Tradizioni in Cammino). Domenica 16 maggio ore 17.30, in diretta facebook sulle pagine del Comune di Spello, Pro Loco Spello, Gente Cantamaggio l'incontro con i cantori tradizionali di Valtopina, Spello, Gualdo Tadino, Assisi e gli approfondimenti sull'attività rituale dei numerosi gruppi spontanei che ancora oggi il 30 aprile percorrono le campagne umbre per cantare il maggio.
L'appuntamento è l'occasione per parlare anche delle trasformazioni del Cantamaggio ternano che, prendendo via dai tradizionali stornelli a saltarello, è diventato un rito urbano in cui le musiche, i testi, le prassi esecutive rispecchiano la creatività di una città in continua trasformazione.