Buon viaggio!

SaggiConsigli

I diari del Provinciale, di Federico Quaranta (Rai Libri, 2023)

Buon viaggio!

Federico Quaranta lo conosciamo come conduttore e autore di molte trasmissioni televisive tra cui Il Provinciale. La sua esperienza di viaggi la racconta nel libro 'I diari del Provinciale. Luoghi, storie, persone dell’Italia più vera' uscito nel 2023 per Rai Libri. Con lui percorriamo un viaggio nell'Italia minore, quella meno conosciuta. Dell'Italia si rammenta spesso l'arte, l'architettura, la storia, la cucina e le genti, con i dialetti, i colori e le tradizioni che raccontano non una storia italiana, ma più storie (Mia Canestrini nella postfazione al libro). Quaranta racconta la natura, i luoghi e le persone in modo molto particolare, poetico, riuscendo a trasformare la visione degli occhi in storie che incantano chi le ascolta o chi le legge. L'autore attraversa ogni angolo del Belpaese conducendo lo spettatore/lettore alla scoperta del nostro territorio e delle nostre origini, svelando le radici profonde della nostra cultura e le peculiarità linguistiche e antropologiche di ogni regione. Se è vero che l'Italia va scoperta nei suoi paesi, in quelle province fuori dalla confusione delle metropoli e dai suoi sfarzosi clamori, ebbene è a quelle comunità che occorre guardare per non lasciare indietro. Sono la spina dorsale della nostra nazione (nella quarta di copertina).
Scorrendo i capitoli del libro percorriamo un viaggio attraverso l'Italia, isole comprese. Conosciamo così molti luoghi di cui non avremmo immaginato l'esistenza. 
Non possiamo che sostare idealmente in terra umbra. Quaranta interpreta la nostra regione attraverso i colori nel capitolo: Umbria, tutti i colori del paesaggio [...] Paesaggi naturali, agricoli, urbani e addirittura ideali... Ogni sguardo una storia; ogni visione un colore (a pagina 186 del libro).
Il rosso, il giallo, il verde, il sabbia e l'oro sono i colori che l'autore individua. Il rosso ruggine suggerisce l'idea del tempo che scorre inesorabile [...] il nuovo diventa passato, materia di memoria, se è capace di armonizzarsi con il paesaggio circostante [...] Il giallo è l'immagine della luce. Ma quando raccoglie i colori della terra, quando si ispessisce e diventa ocra fa pensare al tempo perduto, al ricordo. Il verde [...] Forse non c'è pianta più connotativa dell'ulivo a rappresentare al meglio il paesaggio umbro. Il sabbia [...] il colore che useremmo sarebbe sicuramente quello della sabbia. La sabbia dei mattoni lungo le mura perimetrali di una città può diventare oggetto di memoria, contenitore di una storia. L'oro [lo troviamo] all'interno della Santissima Trinità di Foligno [...] ultima tappa del mio cammino alla ricerca dei colori del paesaggio umbro.[...] Qui antico e nuovo convivono perfettamente...
Il libro, una sorta di guida romantica al paesaggio italiano, lo trovi in sala Infodiv. alla collocazione DIV. 914.5.QUA.1
Buon viaggio, buona estate!
MRC