Cento anni di Flannery O’Connor

Leggerissimeletture

(1925-2025)

Cento anni di Flannery O’Connor

A un secolo dalla nascita, avvenuta il 25 marzo 1925, ricordiamo Flannery O’Connor, una delle più grandi scrittrici del Novecento, autrice di due romanzi (La saggezza nel sangue e Il cielo è dei violenti) e due raccolte di racconti delle quali solo una fu pubblicata durante la sua breve vita (1925-1964), Un brav’uomo è difficile da trovare. Era nata a Savannah nello stato di Georgia da una famiglia di origine irlandese che aveva costituito il primo nucleo cattolico in un territorio dominato dalla religione battista e metodista.
Mentre era in vita riscosse un discreto successo e ottenne premi prestigiosi, ma la sua fama esplose letteralmente dopo la sua morte quando diventò, prima negli ambienti universitari americani, poi anche in Europa, una vera autrice di culto. In Italia gli “americanisti” la ignorarono inizialmente giudicandola  “troppo cattolica”; con gli anni furono costretti a fare i conti con una scrittura straordinaria che faceva presa sul pubblico e a prendere posizione sulla religiosità di un’autrice così poco “allineata” con il clima letterario del secondo dopoguerra.
Ogni suo libro è una sfida agli stereotipi che riguardano il Sud degli Stati Uniti. E’ trasgressiva anche nei suoi continui cambi di registro dal reale al grottesco, dal sacro al profano, dall’ironia all’umorismo macabro.   “Flannery O’Connor era una vera cittadina del Sud, che del Sud accettava tutte le tradizioni e tutte le regole infrangendole solo quando scriveva libri che una signora del Sud non avrebbe potuto leggere” (così Fernanda Pivano nella prefazione a La saggezza del sangue (Garzanti, 1985; 2002).
Flannery O’Connor è la protagonista dell’ultimo romanzo biografico di Romana Petri, La ragazza di Savannah, uscito con Mondadori a pochi giorni dal centenario della sua nascita.
A lei dedichiamo l’incontro del nostro Circolo dei lettori previsto per lunedì 7 aprile alle ore 17 (caffè letterario di bct). Il libro che leggeremo insieme è la raccolta di racconti Un brav’uomo è difficile da trovare (Minimum fax 2021). In quella occasione avremo la fortuna di ospitare due tra i più grandi traduttori italiani: Giovanna Granato e Ottavio Fatica che hanno curato l’edizione italiana delle Lettere di Flannery O’Connor, pubblicata da Einaudi nel 2021 con il titolo Sola a presidiare la fortezza.

PM