A Colson Whitehead il Pulitzer 2020 per la narrativa

Leggerissimeletture

L’afroamericano Colson Whitehead, dopo tre anni dal primo premio Pulitzer per "La ferrovia sotterranea", si è visto assegnare il secondo Pulitzer per il romanzo "I ragazzi della Nickel"

A Colson Whitehead il Pulitzer 2020 per la narrativa

L’afroamericano Colson Whitehead, dopo tre anni dal primo premio Pulitzer per La ferrovia sotterranea, si è visto assegnare il secondo Pulitzer per il romanzo I ragazzi della Nickel, pubblicato in Italia da Mondadori con la traduzione di Silvia Pareschi.

Una costruzione narrativa molto originale che unisce fiction, indagine storica e denuncia sociale quella elaborata da Colson Whitehead attorno all’umanità disperata di un riformatorio americano nel 1963.

Inevitabile, e più volte dichiarato esplicitamente dall’autore, il richiamo a Toni Morrison, la scrittrice più rappresentativa della narrativa afroamericana: “Se tutto ciò che faccio quando scrivo romanzi (o qualsiasi altra cosa scriva) non parla del villaggio o della comunità o di voi, allora non parla di niente”, aveva dichiarato la scrittrice, premio Nobel e Pulitzer nel 1993.

Alla base de I ragazzi della Nickel c’è un minuzioso lavoro legato alla scoperta di oltre ottanta sepolture clandestine nell’area circostante un centro detentivo per minori in Florida (l’Arthur Dozier School era il suo vero nome), nei primi anni del Duemila. A partire dall’identificazione dei cadaveri, tutti appartenenti alla comunità afroamericana, un’indagine condotta da archeologi e antropologi rivela l’esistenza di un vero e proprio sistema di brutale repressione nei confronti dei minori di colore detenuti, in linea con una legislazione che,  nei primi anni ’60, era ancora fortemente penalizzante e discriminatoria nei confronti della minoranza di origine africana.

Quello che Colson Whitehead sa realizzare a partire da questa inchiesta, pur legata strettamente al mondo della popolazione nera degli Stati Uniti, è tuttavia un romanzo universale sull’abuso del potere e sulle lotte che a tutte le latitudini e in tutti i tempi si combattono per i diritti civili.

Per approfondire:

http://www.raiscuola.rai.it/articoli-programma-puntate/colson-whitehead-in-fuga-dallinferno/38814/default.aspx

https://video.corriere.it/cultura/la-lettura/whitehead-gli-usa-oggi-regime-corrotto-razzista-oppressivo/21663e2c-cf58-11e9-874e-4a9e2900aac3

Cosa puoi leggere di Colson Whitehead in bct:

I ragazzi della Nickel, Mondadori 2019

La ferrovia sotterranea,  Sur, 2017

Il colosso di New York, Mondadori, 2004

PM