Dante 700

bct musica

Il sommo poeta nella musica

Dante 700

InfernoPurgatorio e ParadisoLa musica di oggi 
La Divina Commedia è stata lungo i secoli una fonte di ispirazione per generazioni di compositori che hanno messo in musica sentimenti e personaggi del poema nelle più diverse forme musicali, dal madrigale alla sinfonia alla romanza al melodramma, all'opera contemporanea. 
Fra i personaggi prediletti sicuramente Francesca, ma anche Ugolino e la senese Pia - immortalata da Donizetti, ma anche da Giovanna Nannini! - e lo stesso Dante.
Bisogna creare con la musica uno spazio per le parole di Dante, così Salvatore Sciarrino, che più di altri si è misurato col poeta qualche decennio fa, mentre il passaggio al nuovo millennio riconferma l'attualità della Commedia con tante letture e riletture teatrali e musicali.
Stefano Nardelli ha curato per il Giornale della musica una antologia musicale che va da Claudio Monteverdi alla compositrice italiana Lucia Ronchetti, con la sua opera Inferno, non ancora andata in scena a causa della pandemia e che dovrebbe debuttare in Germania la prossima primavera.

EG