Emozioni
La mostra di Mary Celi
Aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 e visitabile fino al 5 giugno la mostra Emozioni di Mary Celi allestita nel Laboratorio polifunzionale di bct in Piazza della Repubblica nell'ambito di Piazza d'Arti. “La passione per il disegno - dice di se stessa l'artista - nasce gia in età infantile: disegnavo allora sempre paesaggi e natura. Durante l’istituto d’arte ho iniziato ad apprezzare il disegno di elementi decorativi scultorei, come capitelli, fregi, attenta ai dettagli. Da qui ho poi iniziato a concentrarmi sulla figura umana passando dai personaggi dei fumetti e manga quali Valentina di Crepax, Diabolik, Lupin, ai ritratti in stile pop art.
Negli ultimi anni ho abbandonato il colore ed ho iniziato a dipingere su tele sempre più grandi cogliendo però dettagli della figura umana sempre piu piccoli, andando a prendere la porzione di un volto, un occhio… Cercando non più la figura ma il sentimento che essa trasmette, il dettaglio dello sguardo, il momento esatto di concentrazione estrema e paura insieme, come nei David, o la forza nascosta nello scintillio dello sguardo di Silenzio...
Non sono piu ritratti ma Emozioni…”
Pittrice autodidatta, Mary Celi nasce a Terni il 26 gennaio del 1975. Dopo l’Istituto d’arte, ha continuato la sua formazione con l’architettura d’interni. Lavora nell’ambito dell’arredamento e del design, non trascurando le sua passioni per l’arte, sia pittorica che poetica, e per lo sport. ha partecipato a diverse mostre (come già a Roma e a Venezia) e scrive testi poetici.