Film golosi

bctbistrot

"Il cinema in cucina" di Giulia Ceirano, illustrato da Viola Bartoli, Hoppípolla, 2024

Film golosi

Se siete appassionati di film e di fornelli, il libro ‘Il cinema in cucina’, scritto da Giulia Ceirano, illustrato da Viola Bartoli e curato da Simona Basilavecchia, pubblicato per i tipi di Hoppípolla (2024) lo dovete senz’altro leggere. Il sottotitolo evidenzia il contenuto del libro: ‘ricette per chi ama gustare i grandi film’. In trenta ricette fa rivivere ‘frame’ di film famosi. Per ciascuno è presentata una ricetta e una piccola descrizione in cui viene citata una frase del film stesso. C'è la citazione, la curiosità, brevi sinossi sui film per chi non li conoscesse e poi la ricetta vera e propria spiegata passo passo. Non tutti i film americani però inseriscono i cibi nelle loro pellicole.

Nella prefazione del libro viene data una interpretazione molto particolare riguardo alle scene di cucina nei film delle Majors americane. Il racconto della cucina nel cinema era una caratteristica molto poco hollywoodiana. Una possibile spiegazione di questa mancanza va cercata nel legame tra cibo e religione all’interno della cultura ebraica, fortemente presente nelle lobby dell’industria cinematografica americana. Il cibo era, a modo suo, un affare sacro, e, quindi, meglio tenerlo lontano dal racconto di finzione. Forse anche per questo, ricette e momenti di convivialità hanno impiegato parecchio tempo ad arrivare nei film di Hollywood.

La lettura del libro è un invito a rivivere le emozioni di grandi pellicole attraverso il cibo, che si tratti del comfort food di Kevin in Mamma ho perso l'aereo, del raffinato potage parmentier in Julie & Julia, o del cocktail di Drugo ne Il grande Lebowski.. (Leggi tutto)

MRC