Fratellino

APPUNTAMENTI

Encuentro. Incontro con Amets Arzallus Antia

Fratellino

Data

dal 31 Maggio 2024
al 31 Maggio 2024

Orario

17:30

Luogo

caffè letterario

Venerdì 31 maggio, caffè letterario ore 17.30, Encuentro. XI Festa delle letterature in lingua spagnola. Incontro con Amets Arzallus Antia, autore di 'Fratellino', Feltrinelli 2021. Dialoga con lui Immacolata Tuccillo Castaldo.
Amets Arzallus Antia (nato nel 1983) è giornalista e poeta popolare francese di lingua basca e collabora con un’associazione di assistenza ai migranti. In questo ambito ha incontrato Ibrahima Balde con cui ha realizzato il libro Fratellino. E’ la storia di un tredicenne originario della Guinea che si mette alla ricerca del fratello partito con l’intenzione di raggiungere l’Europa e mai arrivatoci, un viaggio che tutti pensano di conoscere e del quale in realtà nessuno riesce ad immaginare gli orrori. 
E’ un libro amato e consigliato da Papa Francesco e distribuito ai vescovi italiani in occasione dell’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana per spingerli ad approfondire i temi dell’immigrazione. 
Il festival Encuentro, giunto alla sua undicesima edizione, ha l’obiettivo di valorizzare e celebrare la letteratura spagnola e latinoamericana. E’ organizzato dall’associazione Encuentro. Il programma