Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Le iniziative in bct

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, numerose le iniziative in bct. Giovedì 24 novembre, al caffè letterario alle ore 16.30 si parla di violenza di genere a partire da due libri di Alvaro Fiorucci, giornalista e scrittore: 'L’uomo nero. La scomparsa di Sonia Marra' (Morlacchi 2022) e 'Il sangue delle donne. Cronache di femminicidi in Umbria (Morlacchi 2014). Al secondo piano della biblioteca, un'esposizione di libri e cd dedicati al consenso sessuale. Nella bibliografia redatta da bct un percorso di approfondimento.

Gli indici per prevenire la violenza di genere, una panoramica di quello che accade nel mondo in merito alla violenza contro le donne, il punto sull'evoluzione del nostro diritto penale in questa materia, il ruolo dei pregiudizi e delle false credenze nella narrazione e nella percezione della violenza di genere nella tavola rotonda a cura di Soroptimist Club Terni in programma venerdì 25 novembre al caffè letterario ore 9.00:  'Leggi i segni: Read the Signs'. A seguire, 'Il silenzio della scienza sulle donne: Henrietta Lewitt e Cecilia Payne'. Intervengono da remoto Arcangela Miceli e Lorenzo Pizzuti.

La Giornata prosegue al Laboratorio polifunzionale di bct in Piazza della Repubblica con l'inaugurazione di 'Woman', mostra fotografica di Veronica Morresi. Alle ore 16.45, 'Soloseparticolare', spettacolo itinerante a cura delle associazioni 'I semi del sapere' e 'Artò' promosso dal Comune di Terni - Assessorato alle politiche giovanili - con il contributo della Regione Umbria. Regia teatrale Silvia Imperi, regia video Giacinto Compagnone, responsabile degli allestimenti Anna Peretti. Interpreti e drammaturghi: Asia Pezzot, Benedetta Sabatini, Marta Lenori, Veronica Valeriani, Anna Galli, Anna Scatolini, Caterina Sinibaldi, Sara Appolloni,Vittorio Giacchetti. Con la partecipazione straordinaria di Lea Giacchetti. Introduce Anna Maria Censi.

Al caffè letterario alle 17.30 la presentazione del libro di Tiziana Di Ruscio 'La violenza non è il mio destino' (Mimesis 2021). Intervengono Laura Tussi, autrice della prefazione, e Fabrizio Cracolici, autore della postfazione. Interviene da remoto Tiziana di Ruscio. La sua personale storia di violenza giovedì 24 novembre nella trasmissione di Rai3 'Sopravvissute'.