Giornata mondiale della Poesia
21 marzo. Giornata mondiale della poesia. 'Quanto basta per pensare da lontano'.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è la Giornata mondiale della poesia. E’ una data che rinvia alla rinascita come avvenne per Dante che iniziò il viaggio poetico per eccellenza, quello della Divina Commedia, proprio in quella data beneaugurante, come l’avvio della bella stagione.
Da anni bct la celebra ospitando poeti, incontrando traduttori, organizzando letture, spesso avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Gutenberg. Quest’anno, per l’emergenza del virus, non si potranno svolgere eventi pubblici. Abbiamo provato tuttavia a chiedere ad alcuni dei nostri ospiti di regalare ai lettori di bct una poesia. Altre le abbiamo scelte noi, per voi.
Ha scritto Elena Stancanelli sulle pagine de La Stampa di Torino: “Quando sarà finito dovremo ringraziare molte persone: medici, infermiere e chiunque si sia speso mettendo a repentaglio la propria vita, chiunque ci abbia salvati non sprecandola in giro, per strada. E i poeti”.
Perché i poeti dopo i medici? I poeti non hanno messo in gioco la loro esistenza per salvare gli altri. Tuttavia la poesia – in tempi confusi come questi - può darci delle risposte, e non solo delle consolazioni. La poesia, ma cos’è mai la poesia? Wislawa Szymborska rispondeva: “Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo / come alla salvezza di un corrimano”.