Giornata mondiale della poesia 2021

Leggerissimeletture

Cento luoghi di-versi: un viaggio in Italia, di Franco Marcoaldi, Tomaso Montanari (Treccani)

Giornata mondiale della poesia 2021

Per chi è appassionato di viaggi ma è un turista anticonvenzionale c’è un libro che traccia un itinerario letterario attraverso l’italia con i versi, invece che con la prosa (in fondo, “il viaggio più grande, e quasi il modello di ogni altro, fu raccontato in versi da Omero” - Claudio Visentin).
Franco Marcoaldi, poeta, e Tomaso Montanari, storico dell’arte, hanno ripercorso l’Italia abbinando a poesie d’ogni epoca immagini di luoghi: centri importanti ma pure straordinarie realtà di provincia - assolutamente da conoscere -  luoghi  simbolici e mentali accanto a quelli fisici.
Come a suggerire l’idea di un unico colpo d’occhio che abbracci l’Italia intera, il lettore che sfoglia il volume riccamente corredato da foto ripercorre le strade della Penisola in “cento tappe fatte di immagini e di versi attraverso la bellezza del nostro Paese” (dalla Presentazione, p. VII), senza seguire un ordine preciso che non sia quello degli squarci di pura meraviglia immortalati dai fotografi. 
Cento luoghi di-versi non è solo una guida per ricominciare a viaggiare appena sarà possibile. Ci invita a “far entrare dentro di noi la natura e la storia”, ma anche  “ad apprezzare  alberi e quadri quali  simboli della nostra identità collettiva di italiani”, tutelando tanta bellezza per le generazioni future. Così si era espresso nel 1948 – in forte anticipo sui tempi – l’art. 9 della nostra Costituzione. Esortazione che Patrizia Cavalli fa sua nei versi: “Non toccate niente, non sciupate! / C’è la mia patria in quelle pietre, addormentata”.

Curiosamente, questo libro si apre con delle “Avvertenze”: il libro è stato scritto durante il confinamento pandemico del 2020 e dunque, “innaturalmente cresciuto lontano dalle biblioteche”, potrebbe contenere delle inesattezze (che non abbiamo trovato).  Ci fa piacere  che alla biblioteca, la nostra nello specifico,  sia  “tornato”, attraverso la donazione di una nostra lettrice, affinché tutti ne possano godere. 
Il libro Cento luoghi di-versi è disponibile nel catalogo di bct

PM