I libri più letti del 2025

0

prestiti nelle sale ragazzi di bct

Siete curiosi di conoscere quali sono stati i libri più letti nelle sale bambini e ragazzi della biblioteca? Moltissime sono le storie che avete letto ed amato, alcune vi hanno fatto divertire, altre riflettere, altre ancora non vi sono piaciute affatto (può succedere!) e certe vi hanno talmente appassionato che avete fatto il passaparola o piuttosto il 'passa titolo' ai vostri amici. Scopriamo la classifica del 2025:
 - In sala Zerosei con il maggior numero di prestiti si classifica al primo posto: Che sorpresa! Bing (Giunti, 2019) di Silvia D'Achille. Bing è il coniglietto più amato dai bambini, ogni giorno affronta tante piccole e grandi sfide e, con l’aiuto di tanti amici, ogni impresa all’apparenza titanica diventa una piccola conquista. È un inesperto bambino/coniglietto, la sua vita quotidiana assomiglia, in tutto e per tutto, a quella di tanti bimbi e genitori alle prese con le piccole e grandi scoperte del mondo. Forse questa normalità è il segreto del suo successo editoriale!
- Nella classifica dei titoli più richiesti in prestito in sala Tweenager troviamo in pole position: Vietati i tuffi a bomba (Rizzoli, 2024) di Ulrich Hub, con le illustrazioni di Jörg Mühle. Un libro che affronta tematiche importanti come la fiducia, l’amicizia, le difficoltà fisiche, trattandole con ironia e leggerezza.
Una osservazione la dobbiamo fare: tra tanti fumetti, graphic novel e romanzi presi in prestito in sala Tweenager notiamo che alcuni libri sono a carattere divulgativo scientifico. Buon segno: dei piccoli scienziati crescono!
Questi sono alcuni titoli presenti ai primissimi posti nella hit parade delle sale di bctragazzi. Una cosa è certa, abbiamo una grande squadra di bambini e ragazzi che amano leggere. Ciò fa ben sperare per il futuro.
Un anno di storie è passato, il 2026 sarà ancora più interessante con i libri appena collocati sugli scaffali, altri ancora sono in arrivo. Tenetevi pronti. Buon anno di libri!