I libri del mese

L'INVERNO

Accogliamo l’inverno con un albo illustrato che fa assaporare l’incanto della stagione più fredda dell’anno, viaggiando attraverso paesaggi silenziosi, innevati, dove sembra che il tempo si sia fermato in attimi suggestivi. Un percorso che si snoda su di un leporello, un formato editoriale composto da un'unica striscia di carta ripiegata su sé stessa a fisarmonica, lungo più di quattro metri. In ‘Viaggio d'inverno’, di Anne Brouillard (Orecchio Acebo, 2023), ‘leggiamo’ un silent book che è pura poesia. La visione degli albi che lei disegna arriva al cuore prima di molte parole. I suoi lavori sono un inno alla lentezza e all'incanto. Le immagini appaiono come dipinti impressionisti, talmente belli che ognuno è un quadro a sé. L'osservazione del paesaggio è tra le principali fonti d'ispirazione dell'autrice e in questo libro senza parole è il protagonista assoluto. È stato vincitore del 'Premio Andersen 2024' per la categoria ‘Miglior Libro fatto ad arte’. Lasciatevi incantare dalla favola e dalla magia di un lungo, romantico viaggio attraverso il freddo inverno!

 

 

MONTAGNE

La Giornata Internazionale della Montagna (11 dicembre) nasce con l'obiettivo di far riflettere e animare iniziative di sensibilizzazione su questa componente fondamentale del nostro ecosistema. 
A tal proposito consigliamo la lettura di ‘Montagne’ di Regina Giménez (Topipittori, 2024). Spiegare cosa sia una montagna ai ragazzi non è semplice, ma la Giménez riesce benissimo nel suo intento: divulgare in modo scientifico e allo stesso tempo creativo conoscenze complesse. L’ albo è di grande formato (ben trentasei centimetri!). I lettori scopriranno come si formano le catene montuose, quali e quante sono le montagne più alte. Il libro, attraverso geometrie e colori, disegna un percorso che scala le montagne, dalle più alte vette fin dentro al cratere del monte Fuji, conducendoci sull’Everest e addirittura su Marte. Scopriamo le montagne definite ‘sacre’ in molte religioni e popoli, svettano alte, altissime verso il cielo. Forse sono il punto più alto per toccare il paradiso e incontrare le divinità che vi alloggiano.

 

RIPARAZIONI

Il kintsugi è un'antica arte o pratica giapponese che consiste nel riparare il vasellame rotto riunendo i cocci con un collante naturale misto a metalli come l’oro liquido: il materiale prezioso funziona da colla per rimettere e tenere insieme i cocci, i frammenti dell'oggetto che si è spaccato. Il silent book vincitore del Premio Andersen 2024 “Miglior libro senza parole” con immagini delicate e immensamente poetiche narra una storia incredibile. ‘Kintsugi’ dell’illustratrice Issa Watanabe (Logos edizioni, 2024) è una storia lieve che racconta di un coniglio e delle sue relazioni con le cose e gli affetti. Il coniglio farà un viaggio lungo e difficile alla ricerca di ‘consolazione’ e ‘speranza’ in un mondo dove tutto cade a pezzi e si trasforma. Riuscirà a trovarle? Un libro dalle molteplici possibilità interpretative. Le figure spiccano su uno sfondo nero facendo risaltare il simbolismo ottenuto con l’uso del bianco e del colore ed avvolgono il lettore in una densa atmosfera di emozioni. Una riparazione dal dolore che è anche crescita interiore verso nuovi orizzonti. Un racconto che è da stimolo per affrontare le difficoltà della vita e la ricerca di vie alternative per superarle. Talmente delicato e poetico che è consigliato fino a 99 anni!

 

BUON CAMMINO!

La Fondazione Il Campiello ha deciso di assegnare il Premio speciale alla Carriera per il 2024 a Paolo Rumiz.  Gli sarà consegnato in occasione della sessantaduesima finale del Premio Campiello, in programma sabato 21 settembre al Gran Teatro La Fenice di Venezia. Il premio viene attribuito dal 2010  ad una insigne personalità della cultura letteraria italiana contemporanea. Se avete avuto la fortuna di leggere qualcosa dei suoi scritti sapete bene ciò di cui stiamo parlando, ma se non lo conoscete è il momento di leggere un suo libro. Rumiz scrive in modo affascinante, riesce a fondere perfettamente lo stile di un articolo di giornale con quello del romanzo come se fosse qualcosa di estremamente naturale. Scopriamolo in una insolita veste: quella di narratore per ragazzi. ‘A piedi’ (Feltrinelli, 2012), con le illustrazioni di  Alessandro Boronciani, è il diario di un viaggio che percorriamo, passo dopo passo, insieme a lui, camminatore eccezionale. Una guida precisa da seguire, una lettura che diventa occasione di approfondimento sulla società attuale, sull’uomo e su ciò che la tecnologia ci ha fatto diventare. Un testo che può ispirare altri viaggi e altri itinerari, per ragazzi ma anche per adulti. 
Buon cammino!

 

JANNIK!

Un libro appena arrivato, pubblicato nel 2024, facente parte della collana 'Vite straordinarie' della casa editrice Il castoro. Racconta la vita del 'Numero Uno' del tennis mondiale: Jannik Sinner! «Il futuro non si può prevedere. È un sogno e sto lavorando per andarci il più vicino possibile.» Jannik Sinner

 

LA MAMMA

Il 12 maggio 2024 festeggiate la mamma facendole un dono speciale: leggete insieme, in un momento tutto vostro, e sarà subito magia. Proponiamo dalle raccolte ragazzi di bct due consigli di lettura per tutte le età. Pino Pace nel romanzo ‘Mamma in polvere’ (Camelozampa, 2021) narra di un prodotto in commercio molto particolare: una sostanza chimica da cui nasce la vita. Ognuno può acquistare una mamma ‘Lio’ in polvere come un comune detersivo... Le mamme, quelle vere sono Bio. Quelle in polvere Lio, dove questa abbreviazione sta per liofilizzate! Un racconto molto particolare che si legge tutto d'un fiato. Età di lettura: da 10 anni. L'albo illustrato ‘Le cose che passano’ (Topipittori, 2019) di Beatrice Alemagna è pura poesia, con una riflessione finale che è una verità assoluta. Un piccolo libro illustrato, raffinato, ironico, delicatissimo, dedicato a tutti i lettori, dagli zero ai 99 anni. Nella vita, sono molte le cose che passano. Si trasformano, se ne vanno. E vero alcune cose e persone vanno senza che ce ne accorgiamo, altre invece quando le perdiamo fanno molto male. Tutte tranne una. Da leggere ai più piccoli, ma anche per noi grandi, perché riempie l’anima con levità. Auguri a tutte le Mamme!

 

LE STORIE SONO CONTAGGIOSE

Nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il 23 aprile, vi invitiamo alla lettura di un magnifico albo. Pubblicato nel 2023, “Il talento di Mr. Alce” (Orecchio acerbo) è illustrato e scritto dall’autrice Inga Moore che con la sua matita accompagna il lettore in una storia ambientata nell’atmosfera magica e rilassante della campagna inglese. Un albo illustrato delizioso che in poche pagine descrive l’importanza della lettura, la passione del raccontare storie, il mondo delle biblioteche e anche l’importanza dei biblobus! Leggere insieme… è mooolto divertente. Anche se sai leggere, non è bello come farlo insieme. Leggere apre la mente e fa tanto bene al cuore e... lasciamoci contagiare da questo virus benefico! Viva la lettura! Lo trovi nella sala Zerosei alla collocazione P.LET.MOO.C.1

 

UOVA E GALLINE

È nato prima l'uovo o la gallina? Riusciremo mai a venirne a capo? Due albi, presenti nelle collezioni bambini e ragazzi della biblioteca, forniscono molte informazioni da un punto di vista storico, sociale e tanto altro, proprio su questo particolare universo: le uova e le galline. "Fatti assodati sulle uova" scritto e illustato da Lena Sjöberg (CameloZampa, 2020) è, sì, un albo divulgativo, ma leggendolo fa molto divertire. Come si immagina già dal titolo, parla delle uova a partire da quelle dei volatili fino a quelle di insetti, pesci e rettili passando per quelle degli animali preistorici, poi descrive alcune curiosità e tradizioni legate a esse. L’altro albo "Il Gallinario" (Quinto quarto edizioni, 2020) scritto da Barbara Sandri, Francesco Giubbilini (due blogger fondatori di tuttosullegalline.it) e Camilla Pintonato (autrice e illustratrice) è la più completa e divertente “enciclopedia delle galline” per tutta la famiglia. Le galline sono molte, di tante varietà e, come le persone, ognuna ha un proprio carattere, lo sapevate? L’ albo è stato vincitore del "Premio Andersen 2021" come "Miglior libro di divulgazione". Insomma tante nozioni e curiosità che alla fine del libro vorrete vederli da vicino questi simpatici animali! Non resta che entrare in biblioteca a prendere in prestito un libro e poi magari visitare un pollaio. Buona Pasqua a tutti i nostri lettori!
"Fatti assodati sulle uova" lo trovi a Zerosei collocato P.CON591.SJO.1 e a Biblioluna collocato BL. P.591.SJO.1
"Il Gallinario", pur facendo parte delle raccolte della sala Tweenager, lo trovi collocato LAB R.28,  tra i libri nello "Scaffale dedicato" alla Scienza e Tecnica al secondo piano della biblioteca.

 

VIVA I PAPÀ

Per la "Festa del papà" proponiamo due letture per trascorrere il diciannove marzo sotto il segno del cuore. L'albo "Il mio papà è il più in gamba del mondo" di Jens Thiele e Matthias Friedrich, illustrato da Sabine Wiemers, è pubblicato da Motta junior (2015). Racconta in modo poetico una storia di affetti, bugie e di grandi fragilità; piccole menzogne che servono a placare i drammi del cuoricino della protagonista.
Racconto lieve che attraversa le stagioni dell'anno, dalla fine dell'estate al ritorno degli uccelli migratori in primavera. Scoprirete nel secondo libro, un racconto di Mel Elliott "La bambina con due papà" (DeAgostini, 2019) che possono esserci anche due papà. Chissà come si diverte Matilda, a casa sua, pensa Pearl, che si immagina già cene a base di torte e caramelle e serate a saltare sul letto. Ma non è proprio così!
Oltre a questi due consigli di lettura troverai altre storie sul papà o babbo, come lo si voglia chiamare, nelle sale di bct per bambini Zerosei e per ragazzi Tweenager. Consulta il catalogo BIG (Biblioteche Giovani della Regione Umbria). Cosa c'è di meglio di prendere in prestito un libro in biblioteca e leggerlo con il proprio papà?
Passare del tempo insieme è il dono più grande. Buona festa a tutti i papà!
“Il mio papà è il più in gamba del mondo” lo trovi a Tweenager collocato R AL.THI.1
"La bambina con due papà" lo trovi a Zerosei collocato P.LET ELL.B.1
 

PICCOLI RIBELLI CRESCONO

Rosmarino. Ediz. illustrata - Brigitte Minne,Carll Cneut - 2

"Rosmarino! (Topipittori, 2017) è un albo disegnato da Carll Cneut pubblicato, e ridisegnato dall’illustratore, a distanza di vent’anni dalla sua prima uscita. Il testo è di Brigitte Minne e racconta la storia di una bambina-fata che, contro le regole dettate dal gruppo familiare e sociale cui appartiene, aspira a diventare una bambina-strega. Rosmarino non ascolta nessuna della congrega delle fate e decide di volare sulla terra, nel bosco dove vivono le streghe... Una storia, sospesa tra magia e realtà, per tutte le amanti di fate e di streghe. Un libro di grande ispirazione per tutte le bambine. Una narrazione poetica che affronta il diritto della libertà individuale che chiede solo di essere raccontata. La lettura non è solo rivolta ai più piccoli, ma è consigliata fino ai 99 anni!
Lo trovi a Tweenager collocato R.AL.MIN.A.1

 

L'INCANTO DEL BUIO. RACCONTO DI NATALE

 
Tra i nostri nuovi arrivi una meraviglia: L’incanto del buio. Racconto di Natale di Francesca Scotti con le sbalorditive illustrazioni di Claudia Palmarucci edito da Orecchio Acerbo. Le feste, si sa, fanno parte di un tempo e di uno spazio speciali. Tutto sembra fermarsi. La casa viene occupata di cose, persone e cibi inusuali. Soprattutto da ragazzi si cerca di resistere a questa invasione: ci si rintana in cameretta, unico spazio ancora privato, meglio ancora se con un complice, magari un amica che è venuta a giocare con noi che siamo figli unici. Pietro e Giulia allora giocano al buio, per contrastare le luci e i colori che a Natale invadono tutto. Giocano a immaginare che ogni cosa possa diventare altro, qualcosa di fantastico e avventuroso, come accade nei sogni, dove anche le nostre vite somigliano a quelle desiderate. Poi qualcuno riaccende la luce, i due amici "fanno un passo indietro" ... tornano tra i grandi, un po’ abbagliati ma con gli occhi e il cuore ancora pieni di quelle visioni che si sono regalati a vicenda. Lo trovi a tweenager, R.AL.SCO.B.1

 

IL PRESEPIO

di Emanuele Luzzati
Gallucci, 2022

Tra le molte forme di libri ce ne è un tipo particolare, un libro dalle cui pagine, una volta aperte, fuoriescono immagini tridimensionali: il pop-up. Pieni di fascino e poesia, i libri pop-up utilizzano la cartotecnica per ottenere effetti sorprendenti di animazione: si aprono in ogni pagina catturando l'attenzione dei lettori di ogni età. Alcuni volumi sono dei veri e propri capolavori, realizzati da indiscussi artisti, che rendono ogni volume unico. Che si tratti di una fiaba o di un libro di divulgazione, l'effetto magico delle figure che emergono dalla pagina quasi prendendo vita fanno di questa particolare categoria di libri una preziosa alleata nel proporre un modo di leggere diverso, divertente e ricco di sorprese. Dicevamo che le immagini ‘vengono fuori dal libro’ avvolgendo mente e anima con la stessa delicatezza di cui necessitano nell’essere maneggiati. Infatti, anche se sono pensati per i più piccoli, i libri pop-up diventano spesso appannaggio di collezionisti adulti. E quando alla magia del libro si allea la mano di un grande artista italiano il gioco è fatto. Vi invitiamo a visionare un piccolo tesoro di carta: ‘Il presepio’ (Gallucci, 2009). Il libro pop-up con finestrelle. La grafica del libro è curata da Cristina Làstrego e Francesco Testa, ispirata ai bozzetti di Emanuele Luzzati. 'Il presepe' fu realizzato da Luzzati nel 1997 su richiesta della Città di Torino e da quella data viene ogni anno esposto durante il periodo natalizio.  ‘Il Presepio di Lele’ fa parte delle raccolte di Tweenager. E’esposto in sala nel periodo natalizio al terzo piano.  Non potete mancare! Lo trovi a tweenager, R.704.948.LUZ.1

 

VICTORIA SOGNA

di Timothée de Fombelle
illustrazioni Mariachiara Di Giorgio
Terre di Mezzo editore

Victoria voleva una vita piena di avventure, una vita folle, una vita più grande di lei. Dalla penna di uno degli scrittori più amati dai ragazzi, un romanzo delicato e pieno di poesia, che svela la bellezza dei sogni quando si colorano della realtà che ci circonda. Victoria sogna duelli e inseguimenti, missioni pericolose in Siberia e che un alieno si porti via sua sorella - per sempre. Peccato che abiti a Chaise-sur-le-Pont, il paese più tranquillo e noioso del mondo. Da qualche tempo però accadono fatti inaspettati: il suo amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa, i libri continuano a sparire dalla sua cameretta, e una sera sorprende un cowboy alla guida dell’auto del padre. Finalmente, qualcosa di straordinario sta per succederle davvero. Dalla penna di uno degli scrittori più amati dai ragazzi, un romanzo delicato e pieno di poesia, che svela la bellezza dei sogni quando si colorano della realtà che ci circonda.
PREMIO ANDERSEN 2018 miglior libro 9-12 anni. Lo trovi a tweenager, R.RR.FOM.3