Zerosei
spazio bambini
La sala Zerosei si trova al piano terra di bct, è dedicata ai bambini da zero a sei anni, accompagnandoli nella loro crescita.
Zerosei è pensata a misura di bambino. Il piccolo lettore si trova in un ambiente colorato e luminoso, per vivere la lettura come gioco e momento di condivisione ma anche per apprendere le prime regole di comportamento in una biblioteca.
La sala ospita anche uno spazio adatto a letture animate e laboratori e un angolo dedicato ai genitori per l'allattamento e cambio pannolino.
Il patrimonio, in continuo incremento, è esposto negli scaffali aperti e suddiviso in varie collocazioni:
Piccolissimi (P.LIB): primi libri di cartone, di gomma, stoffa, tessuto, plastica, materiale facilmente manipolabile, lavabile e resistente all’uso.
Prime letture (P.LET): albi illustrati, libri di favole, racconti brevi, filastrocche, rime, pop-up, silent book, libri sonori e libri tattili.
Prime conoscenze (P.CON): libri cartonati e non, a carattere divulgativo, per la prima infanzia.
Audiolibri (P.AUD): favole e fiabe, poesie e filastrocche, storie tutte da ascoltare, accompagnate dal supporto multimediale.
Multimediale (P.dvd; cart; film; dida; P.cdm): cartoni animati, film d'animazione, collane didattiche e cd musicali comprendenti canzoncine e filastrocche, colonne sonore, musiche natalizie e musica classica.
Genitori, educatori e professionisti (GEN): saggistica, suddivisa secondo la classificazione decimale Dewey, su varie tematiche relative alla gravidanza, alla genitorialità, alla pedagogia, alla psicologia dello sviluppo, alla promozione della lettura e al disagio infantile.
La sala zerosei aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere che nasce nel 1999 e vede coinvolte l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.
L'obiettivo di tale progetto è la promozione della lettura ad alta voce fin dai primissimi anni di vita, la valorizzazione delle potenzialità cognitive del bambino e il rafforzamento delle relazioni affettive famigliari.
Zerosei offre pertanto ai bambini, alle famiglie e alle scuole, un programma variegato di attività di promozione della lettura, laboratori creativi e percorsi scolastici.
Il personale è lieto di accogliere, seguire ed offrire il servizio di reference ai suoi piccoli utenti e accompagnatori, che nella sala possono:
leggere e consultare liberamente il materiale librario e multimediale;
prendere in prestito, una volta iscritti alla biblioteca, libri, dvd e cd musicali;
disegnare e creare in modo giocoso, dando spazio alla loro fantasia;
partecipare a laboratori di lettura, creativi e a incontri con le scuole