Scuola primaria e secondaria di primo grado

Prestito speciale, Laboratori, Concorsi e Percorsi di lettura

Tweenager, spazio ragazzi tra i 7 e i 14 anni, collabora con i genitori, la scuola e altre istituzioni per favorire la promozione della lettura e della cultura tra i più giovani.

Offre materiali di informazione, studio e approfondimento sulla lettura, sull’editoria e la letteratura per ragazzi, sulla psicologia e lo sviluppo di bambini e adolescenti e sulle difficoltà di apprendimento.

Le scuole possono usufruire di modalità di prestito particolare, con la tessera classe, infatti, si possono prendere fino a 35 documenti per 30 giorni.

Per le classi che visitano tweenager per la prima volta tutti gli incontri previsti sono preceduti da una presentazione degli spazi, dei materiali posseduti e dei servizi della biblioteca ragazzi.

Percorsi di lettura e laboratori destinate alle scuole del Comune di terni da prenotare via mail all'indirizzo bcttweenager@comune.terni.it

modulo di adesione primaria 2023 - 2024

Proposte per la scuola secondaria di primo grado 2023 - 2024

modulo di adesione secondaria 2023 - 2024

La sala Farini, sala di Storia locale - Fondo antico bct, propone “Il Percorso del libro antico”. Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli studenti all'affascinante mondo del "libro antico” e all'antica arte della stampa a caratteri mobili. Obbiettivi principali: conoscere una breve storia dei supporti scrittori (papiro, pergamena, carta antica; apprendere le caratteristiche peculiari del libro antico; vedere direttamente i volumi con relativa spiegazione delle caratteristiche strutturali ed apprendimento della terminologia specifica del settore;apprendere brevi accenni sulla giusta conservazione dei volumi e sui relativi casi di degrado chimico-fisico e meccanico della pergamena e della carta antica.

Percorso del libro antico e modulo di adesione 2023/2024

Incontri con l’autore:

Ogni anno alcuni dei migliori scrittori di letteratura per ragazzi si incontrano in bct con gli studenti e con i loro insegnanti. Tweenager elabora un’offerta sulla base delle effettive disponibilità degli autori. Le scuole riceveranno una specifica comunicazione in merito e le istruzioni sulle modalità di adesione alle proposte.