Il Premio Strega alla storia di Ada
Come d’aria, di Ada d’Adamo (Elliot)
Il settantasettesimo Premio Strega è stato assegnato al memoir di Ada d’Adamo, 'Come d’aria', pubblicato da Elliott, già vincitore del Premio Strega Giovani e dello Strega off: un premio postumo per l’autrice che è venuta a mancare subito dopo essere stata selezionata nella “dozzina”.
E’ una storia d’amore tra una madre e una figlia speciale nata con una malformazione cerebrale gravissima: un libro che sa trasmettere verità e forza ma esprime anche un valore letterario inconsueto. E’ un bellissimo esordio narrativo in cui è possibile trovare un raro spessore umano, secondo la scrittrice Lisa Ginzburg che con Ada ha lavorato nel suo percorso di studiosa di danza.
Ada stessa era stata una danzatrice prima di diventare madre di una figlia “magica”, Daria (sul cui nome il titolo crea un gioco di parole), e prima di intraprendere la sua personale lotta contro un male incurabile che l’ha portata via a soli 56 anni. La pena, anche quella dell’estrema solitudine in cui si è tante volte sentita confinata, Ada d’Adamo non l’ha rimossa, mai: neppure un momento. Fedele alla propria chiarezza mentale, lontana da enfasi, indulgenze o severità eccessive. Solo vera. Capace di quell’autenticità che ha saputo riverberare nella scrittura e che rimarrà nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscere Ada e di quanti conosceranno il dono di leggerla. (Lisa Ginzburg, Ada piena di grazia, L’Espresso, 16 aprile 2023). Eppure c’era tanto scetticismo attorno al libro di Ada d’Adamo, perché un libro doloroso non necessariamente dev’essere bello. E invece siamo di fronte a un libro che certo fa soffrire senza avere l’intenzione di farti soffrire, che racconta con una voce seria e dignitosa, senza risparmiare nulla al lettore, ma senza cercarne la commozione. Un libro che respira letteratura, per usare le parole di Francesco Piccolo, amico e collega, che all’inizio era molto diffidente. (Francesco Piccolo, La storia di Ada che respira letteratura, la Repubblica, 4 giugno 2023).
Il libro 'Come d’aria', di Ada d’Adamo è disponibile in bct.
PM