KIRIKÙ - Progetto crescere insieme

Appuntamenti bct ragazzi

bct ragazzi

APPUNTAMENTI

laboratorio musicale e teatrale

KIRIKÙ - Progetto crescere insieme

Data

dal 07 Dicembre 2023
al 22 Febbraio 2024

Orario

16.30 - 18.00

Luogo

tweenager
Progetto crescere insieme
KIRIKÙ
laboratorio musicale e teatrale
tweenager, ore16.30 - 18.00
tutti giovedì dal 7 dicembre al 22 febbraio
Attraverso le vicissitudini di un bambino straordinario, intraprendiamo un viaggio che ci invita ad affrontare gli ostacoli della vita, con coraggio e generosità. Uno spazio di riflessione e divertimento attraverso il corpo, il suono ed il teatro.
Il Progetto Crescere insieme, ideato dall’Associazione Aladino ODV in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Terni, propone laboratori espressivi per ragazzi e mira a favorire l’integrazione tra bambini con disabilità, in particolare nelle situazioni di particolare gravità, e ragazzi che frequentano i laboratori della bct.
6 /10 anni, max 10 partecipanti
condotti da
dott.ssa Erica Venturi, Psicologa, Arteterapeuta;
dott. Marco Montesano, Educatore, Regista.
dell’Ass.ne RelAzion'Arti Terni Terni
info e prenotazioni 0744549078
 
Progetto crescere insieme
Il Progetto Crescere insieme, ideato dall’Associazione Aladino ODV in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Terni, propone laboratori espressivi per ragazzi dai sei ai quattordici anni e mira a favorire l’integrazione tra bambini con disabilità, in particolare nelle situazioni di particolare gravità, e ragazzi che frequentano i laboratori della bct. Gli incontri saranno occasioni per potere intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali e sociali, dell'autostima, della fiducia in sé stessi, dell’apprendere divertendosi in un contesto di pari. Per tutti i bambini sarà un percorso e una scoperta della diversità di ognuno, fatto in un contesto giocoso e stimolante. I laboratori mirano favorire la cooperazione e la condivisione di obiettivi comuni che porteranno a far nascere interessi e potenzialità, a ridurre incapacità e ad esprimere sé stessi. Il bambino in difficoltà verrà motivato e stimolato lavorando sui rinforzi positivi degli altri bambini, per acquisire quelle abilità necessarie per interagire nel gruppo e viceversa. Il lavoro di gruppo aiuterà a valorizzare la persona favorendo l'autostima, aiuterà a prolungare i tempi di attenzione, favorirà l'apprendimento anche per imitazione. L'atteggiamento sarà di ascolto attivo e di empatia, cogliendo il punto di vista dell'altro nel rispetto reciproco. Partendo da questo presupposto è nata l’idea di inserire piccolissimi gruppi di bambini con disabilità (omogenei per età), massimo tre per laboratorio, in bct insieme ai bambini che frequentano i laboratori avendo come presupposto che il numero massimo di partecipanti non potrà superare le dieci unità. I bambini verranno accompagnati da operatori che collaboreranno insieme agli altri adulti presenti.

Finanziato dall’ Associazione Aladino ODV

Con il contributo di Fondazione Carit e Ottopermille Chiesa Valdese

 

Progetto crescere insieme
Il Progetto Crescere insieme, ideato dall’ass.ne Aladino Odv in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Terni, propone laboratori espressivi per ragazzi dai sei ai quattordici anni e mira a favorire l’integrazione tra bambini con disabilità, in particolare nelle situazioni di particolare gravità, e ragazzi che frequentano i laboratori della bct.
Gli incontri saranno occasioni per potere intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali e sociali, dell'autostima, della fiducia in sé stessi, dell’apprendere divertendosi in un contesto di pari. Per tutti i bambini sarà un percorso e una scoperta della diversità di ognuno, fatto in un contesto giocoso e stimolante.
I laboratori mirano favorire la cooperazione e la condivisione di obiettivi comuni che porteranno a far nascere interessi e potenzialità, a ridurre incapacità e ad esprimere sé stessi. Il bambino in difficoltà verrà motivato e stimolato lavorando sui rinforzi positivi degli altri bambini, per acquisire quelle abilità necessarie per interagire nel gruppo e viceversa. Il lavoro di gruppo aiuterà a valorizzare la persona favorendo l'autostima, aiuterà a prolungare i tempi di attenzione, favorirà l'apprendimento anche per imitazione. L'atteggiamento sarà di ascolto attivo e di empatia, cogliendo il punto di vista dell'altro nel rispetto reciproco. Partendo da questo presupposto è nata l’idea di inserire piccolissimi gruppi di bambini con disabilità (omogenei per età), massimo tre per laboratorio, in bct insieme ai bambini che frequentano i laboratori avendo come presupposto che il numero massimo di partecipanti non potrà superare le dieci unità. I bambini verranno accompagnati da operatori che collaboreranno insieme agli altri adulti presenti.
Finanziato dall’ Ass.ne Aladino Odv
Con il contributo di Fondazione Carit e Ottopermille Chiesa Valdese