L’architetto e l’oracolo
Rassegna Letteratura e scienza. Incontro con Gino Roncaglia
Data
dal 31 Gennaio 2024al 31 Gennaio 2024
Orario
17:00Luogo
caffè letterarioMercoledì 31 gennaio, caffè letterario ore 17.00, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Gandhi di Narni Scalo, incontro con Gino Roncaglia, autore de 'L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT' (Laterza), primo appuntamento del 2024 con la rassegna Letteratura e scienza. Interviene Sandro Cuzzucoli.
Dalle prime enciclopedie online a Wikipedia, dalla nascita dell’idea di intelligenza artificiale alle reti neurali, un viaggio affascinante che porta dal tradizionale modello architettonico delle conoscenze ai nuovi oracoli statistici come ChatGPT, guidati da uno dei più noti esperti italiani di culture digitali.
Gino Roncaglia insegna presso l’Università Roma Tre, dove è titolare dei corsi di Editoria digitale, Informatica umanistica e Filosofia dell’informazione. Ha partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e collabora con RAI Cultura. Per Laterza è coautore della fortunata serie di manuali sull’uso della rete, che hanno accompagnato una generazione di navigatori alla scoperta di Internet e del web.