La notte

SaggiConsigli

Una canzone aspettando la prova di domani

La notte

In bctSaggiconsigli oggi parliamo di una canzone. Di una di quelle che diventano un cult e non vanno più via. Non è una notte qualunque ‘la notte’ cui Antonello Venditti, come nessun altro, è riuscito a dare voce. Lo ha fatto ormai quarant'anni fa, ma le sue parole continuano a emozionare gli studenti italiani. Ansia, insonnia, cuore in gola, ripassi mentali e/o a voce alta, telefonate e chat con i compagni di classe, il ‘toto tema'. Questi, e molto altro, sono gli ingredienti di quella notte. Il cantautore romano ha impresso tutto nel brano ‘Notte prima degli esami’ inserito all’interno del nono album dal titolo ‘Cuore’, uscito nel 1984. Dagli anni ’80 a oggi, tra musicassette (prima) e streaming (ora), il vissuto di quella notte di lacrime e preghiere rimane intatto. Quarant’anni dopo, ‘Notte prima degli esami’ continua a unire una generazione dopo l’altra. Il brano di  Venditti si colloca in un momento storico ben preciso, anzi in due. Quello del presente della scrittura, gli anni ’80, con la Roma Campione d’Italia e l’Italia Campione del mondo: Notte di sogni, di coppe e di campioni. E gli anni della maturità di Venditti, la fine degli anni ‘60. La guerra fredda, quella degli aerei che volano in alto tra New York e Mosca. E il terrorismo nazionale, gli ordigni esplosivi in centro città, che a Milano causarono non poche vittime, mentre a Roma nessuna: Le bombe delle 6 non fanno male.  Anche se i più ingenui rivedono in quelle ‘bombe’ (bomboloni) nient’altro che gli squisiti dolci capitolini, da mangiare all’alba di ritorno dalla discoteca. Magari hanno tutti ragione, perché a diciott’anni si è così, serissimi e frivoli insieme. 
Il compact disc ‘Cuore’ lo trovi alla collocazione FON P.VEN.7 della sala Cinefonoteca.
 
Nel 2006 un esordiente, Fausto Brizzi, alla regia cinematografica del film ‘Notte prima degli esami’ rappresentò al cinema quella notte che gli valse un Premio Donatello. La canzone di Venditti faceva parte della colonna sonora della pellicola. Altro riferimento alla canzone del cantautore romano il nome Claudia della ragazza amata dal protagonista. Nel 2007 uscì anche il sequel ‘Notte prima degli esami oggi’ sempre con la regia di Brizzi che gli valse il Nastro d’argento 2007, ambientato in concomitanza con le vicende della Nazionale di calcio italiana che la portarono alla vittoria dei Mondiali di calcio Germania 2006. Il calcio è sempre presente nel cuore di Antonello. Non dimentichiamo la sua fede calcistica per la squadra giallorossa!
Se vuoi rivivere i momenti della ‘Notte prima degli esami’ puoi ascoltare il brano, rivedere i due film o leggere i romanzi (usciti con un sequel, per Mondadori nel 2006 e 2007). Tutti i documenti - cd, dvd e libri - sono disponibili per il prestito nelle raccolte di bct.
Aspettando la prova di domani… Forza ragazzi!
MRC