La rivoluzione della salute universale
Silvia Bencivelli ricostruisce la storia del Servizio sanitario nazionale italiano
La sanità pubblica è la scienza e l’arte di prevenire le malattie, prolungare la vita, promuovere la salute e l’efficienza fisica attraverso l’impegno organizzato della comunità per la salubrità dell’ambiente, il controllo delle infezioni comunitarie, l’educazione degli individui sui principi di igiene personale, l’organizzazione di servizi medici e infermieristici per la diagnosi precoce e il tempestivo trattamento delle malattie e lo sviluppo di un’organizzazione sociale che possa assicurare a ogni individuo nella comunità uno standard di vita adeguato al mantenimento della salute.
C.E.A. Winslow, The untitled fields of public health. In: Science, n. 51,1920
In quindici brevi racconti Silvia Bencivelli ricostruisce la storia del Servizio sanitario nazionale italiano. Dal 1978 il diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione si concretizza con la riforma voluta dal ministro della sanità Tina Anselmi.
Da allora ci è sembrato normale avere il medico di base gratis e avere accesso alle cure a agli ospedali pagando al massimo un ticket, ma grandi paesi industrializzati come gli Stati Uniti d’America non hanno una copertura sanitaria universale e metà della popolazione mondiale non ha accesso a servizi sanitari essenziali di base. Così i più poveri muoiono di più, anche in questa pandemia, e aumenta il numero delle persone che precipitano nella povertà per pagare le cure necessarie.
Eppure anche nel nostro paese abbiamo visto nei mesi scorsi un sistema sanitario che non ha retto all'emergenza per mancanza di prevenzione, per una medicina territoriale inadeguata, che non ha avuto posti letto e attrezzature sufficienti e nemmeno personale in numero adeguato alla situazione. Negli ultimi dieci anni sono stati tagliati trentasette miliardi di euro alla sanità pubblica, che è stata devastata da politiche guidate soltanto dalle 'esigenze' di bilancio. Quasi trentacinquemila morti il terribile bilancio fino ad oggi.
EG