La stanza delle ombre (Mondadori)
Incontro con Mirko Zilhay

Data
dal 20 Novembre 2025al 20 Novembre 2025
Orario
17:00Luogo
caffè letterarioGiovedì 20 novembre, caffè letterario ore 17.00, incontro con Mirko Zilhay autore di La stanza delle ombre (Mondadori), romanzo finalista al Premio Scerbanenco 2025.
Interviene Alessio Massaccesi
Tra le torbide acque del Tevere, ai piedi della basilica di San Paolo, viene ritrovato il cadavere di una donna, in posa come se fosse vittima di un misterioso rito. È allora che il commissario Zuliani convoca Nemo Sperati, giovane docente all’Accademia delle Belle Arti.
Ambientato in una Roma notturna e decadente popolata da personaggi ambigui e pieni di segreti, La stanza delle ombre è una corsa attraverso un labirinto di menzogne e di verità nel mondo dell’arte e dei falsari.
Il libro è stato selezionato tra i finalisti del Premio Scerbanenco 2025.
Mirko Zilhay ha conseguito un Phd presso il Trinity College di Dublino dove ha insegnato Letteratura italiana. Ha lavorato come editor con la casa editrice Minimun fax ed è autore, tra gli altri, di E’ così che si uccide, La forma del buio, Così crudele è la fine, L’uomo del bosco, Nostra Signora delle nuvole. Sono sue le traduzioni del Cardellino di Donna Tartt e di Mystic River, di Dennis Lehane.


