La stazione

APPUNTAMENTI

Giorno della memoria. Incontro con Jacopo De Michelis

La stazione

Data

dal 27 Gennaio 2023
al 27 Gennaio 2023

Orario

17:00

Luogo

caffè letterario

Venerdì 27 gennaio, caffè letterario ore 17.00, nel Giorno della Memoria incontriamo Jacopo De Michelis, autore de 'La stazione', Giunti 2022. Interviene Pasquale Guerra.
Milano, aprile 2003. Riccardo Mezzanotte, un giovane ispettore dal passato burrascoso, ha appena preso servizio nella Sezione di Polizia ferroviaria della Stazione Centrale. Insofferente a gerarchie e regolamenti, comincia a indagare su un caso che non sembra interessare a nessun altro: qualcuno sta disseminando in giro per la stazione dei cadaveri di animali. Su tutto domina la mole immensa della stazione, possente come una fortezza. Sono tanti i  segreti che aleggiano nei suoi sfarzosi saloni, nelle pieghe dolorose della sua storia, ma soprattutto nei suoi labirintici sotterranei, in gran parte dismessi, dove è ancora viva la memoria del binario 21 da cui partivano i deportati per i campi di concentramento.
Jacopo De Michelis è il responsabile della narrativa della casa editrice Marsilio, scrittore, traduttore di Verne e Simenon.

Le nostre proposte di lettura per il Giorno della memoria.