Leggere libri non serve. Sette brevi lezioni di letteratura (Bompiani 2025)
Incontro con Enrico Terrinoni
Data
dal 29 Ottobre 2025al 29 Ottobre 2025
Orario
17:00Luogo
caffè letterarioMercoledì 29 ottobre, caffè letterario ore 17.00, incontro con Enrico Terrinoni autore di Leggere libri non serve. Sette brevi lezioni di letteratura (Bompiani 2025)
Interviene Francesca Olivieri
Nell’epoca dell’intelligenza artificiale e dei sentimenti compressi in uno schermo, la letteratura custodisce un superpotere raro: continua a spalancare mondi, ad accendere meraviglia, a scavare dove tutto il resto scivola via. E proprio quando il mondo ci invita a stare chini su uno schermo, leggere diventa un gesto ribelle e necessario. Un atto dolce, ma salvifico. Con il carisma di un incantatore, Enrico Terrinoni ci accompagna in un viaggio attraverso la storia della letteratura, svelandone il fascino attraverso sette parole: sogno, infinito, eresia, coscienza, onda, profezia e silenzio.
Enrico Terrinoni è docente di letteratura inglese all’Università per Stranieri di Perugia, attualmente distaccato presso l’Accademia dei Lincei. E’ traduttore, autore di numerosi libri tra cui La vita dell’altro (Bompiani) e il romanzo A beautiful nothing (2024)