Natale in bct

0

Per filo e per segno

Natale in bct

Il Natale è alle porte, le strade e le case si colorano di magia e le occasioni per incontrarsi e scambiarsi gli auguri si moltiplicano anche in biblioteca. Al primo e al secondo piano di una scintillante bct, in vetrina per tutto il periodo natalizio le proposte di lettura e di visione per ogni gusto e ogni età.  Per i ragazzi, un libro al giorno fino al 24 dicembre con 'Un avvento di libri': 24  libri da leggere per le feste, esposti in sala tweenager. 
Uno sguardo del tutto particolare sulle festività natalizie è offerto da 'Sogno di Natale'. Sei racconti di Luigi Pirandello pubblicati nel 2021 da Garzanti nella collana ‘Piccoli Grandi Libri’. La lezione di Pirandello ci mostra che le decorazioni non sono una polverosa tradizione da mantenere, ma un riflesso del nostro animo; che anche se la guerra, il caos e la tristezza infuriano all’esterno, la grotta rimane in piedi a protezione degli spari; che la morte è solo un momento che prelude ad un’esplosione di vita più ricca, più nuova (Joshua Nicolosi). Leggi tutto
Tra le attività, sotto il segno della tradizione quelle del pomeriggio di giovedì 22 dicembre, occasione in cui in bct si accende una luce in più su albero e presepe.  
A partire dalle 16:30, l'arte di allestire una Natività in 'Scorcio di un presepe popolare. Come si realizza?', il laboratorio a cura del maestro presepista Massimo Ascani previsto al caffè letterario nell'ambito delle iniziative di "TernInPresepe" promosse dall'Associazione Tempus Vitae.  A seguire, 'Natale in coro', esibizione del coro dell'Istituto Leonino - Scuola Cattolica Paritaria, diretto da Alessandra Luchetti
I migliori sentimenti come decorazioni per l'albero di Natale nel progetto a cura di Roberta Ronchetti destinato a grandi e piccoli. La scrittrice invita a dire "grazie" con un messaggio e/o un disegno da appendere con un filo al "sorridente abete della gratitudine" ovvero il monumentale albero di Natale collocato in chiostrina. Disponibili in biblioteca dalle 16:30 autrice, cuori di carta e fili colorati.