I mondi paralleli di LEONARDO PATRIGNANI
autore di bestseller per la narrativa Young Adult
Data
dal 04 Agosto 2020al 04 Agosto 2020
Luogo
whynotLeonardo Patrignani è nato a Moncalieri (Torino, Italia) nel 1980. È stato il cantante e principale compositore di una heavy metal band chiamata BEHOLDER (con il nome d'arte Patrick Wire). Nel 2005 Leonardo ha iniziato a studiare come attore e doppiatore, diventando doppiatore professionista e prestando la voce per diversi celebri videogiochi come Call of Duty e Assassin's Creed 2. Dal 2009 al 2012 Patrignani è stato anche il commentatore ufficiale degli eventi offline di EA Sports per il titolo cacistico FIFA, la simulazione di calcio più popolare al mondo. Nel 2011 Leonardo ha firmato un contratto con Mondadori per la pubblicazione della sua saga MULTIVERSUM. Al momento, i diritti sono venduti in 24 Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, America Latina, Turchia e Australia. Con Mondadori ha anche pubblicato un thriller paranormale sulle esperienze di premorte, intitolato THERE, nel 2015, già tradotto in spagnolo, francese e turco. Nel 2016 l'autore ha presentato l'edizione spagnola del romanzo (pubblicata da Ediciones B e intitolata Allí) alle fiere internazionali di Bogotá (Colombia) e Buenos Aires (Argentina), nel corso delle quali il libro si è attestato come una delle principali highlights. In Italia, i diritti del romanzo sono stati opzionati per un adattamento cinematografico. Due anni dopo l'uscita di There, Patrignani è tornato sugli scaffali con un nuovo romanzo distopico intitolato TIME DEAL
NO SPOILER, Leonardo Patrignani, Francesco Trento, De Agostini, 2020
Il saggio “No Spoiler”, scritto a quattro mani dallo scrittore cult della letteratura young adult Leonardo Patrignani e dallo scrittore e sceneggiatore Francesco Trento, è una divertente guida su come costruire una storia: che sia un romanzo, una sceneggiatura di un film, un racconto delle vacanze o una storia di Instagram. No Spoiler è essenzialmente un’introduzione alle regole della scrittura dedicata ai ragazzi delle medie e delle superiori, ma anche per chiunque abbia una storia da raccontare, esposta con simpatia e leggerezza con ottimi esempi tratti dalla cinematografia e dalla letteratura moderna. Partendo da grandi successi come Harry Potter, Avengers o Ritorno al Futuro, i due autori svelano i retroscena dello story-telling, raccontandoci i trucchi del mestiere che permettono a scrittori e sceneggiatori, praticamente da Omero in poi, di colpire la nostra immaginazione. E ci rivelano come tutte le storie abbiano degli elementi in comune, intesi sia come tipologia di personaggi protagonisti, antagonisti e comprimari, che come spazi temporali in cui si suddividono le classiche tre fasi della storia. Con il supporto delle delicate ed efficaci illustrazioni di Agnese Innocenti, Leonardo e Francesco ci insegnano non solo a leggere le storie con sguardo più esperto, ma anche e soprattutto a crearne di nostre.
DARKNESS, Leonardo Patrignani, De Agostini, 2019
A tredici anni una notte uò durare in eterno. La madre di tutte le tenebre è in arrivo. Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città... e forse il suo stesso cuore.
TIME DEAL, Leonardo Patrignani, De Agostini, 2017
UN romanzo dal ritmo serrato e dalla travolgente storia d’amore. Una lettura sorprendente che vi terrà incollati fino all’ultima pagina. Julian ha diciassette anni e vive con la sorellina Sara nella periferia industriale di Aurora, una metropoli soffocata dall’inquinamento e devastata dalle malattie, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente negli ultimi anni. Fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce gli effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali di questo farmaco. Ben presto, la città si spacca in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece si rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce invecchiare secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma la sua ragazza Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E a far luce sugli effetti collaterali del Time Deal.
THERE, Leonardo Patrignani, Mondadori, 2015
È passato quasi un anno dalla mattina in cui la madre di Veronica è stata uccisa per mano di un folle. La vita della ragazza è finita quel giorno e le sue notti da quel momento sono tormentate da una frase incomprensibile che la madre ha cercato di dirle prima di morire. Ora vive sola in un monolocale e le sue giornate si susseguono monotone e uguali, grigie come la periferia in cui vive. Finché, una notte, Veronica si trova nel mezzo di un incendio che distrugge una pompa di benzina. Sembra solo un tragico incidente, fino a quando un giornale pubblica in rete le immagini di una telecamera a circuito chiuso che ha ripreso la scena. Veronica non è presente nel filmato. Eppure ricorda. Ha visto tutto nei minimi dettagli. Ha visto anche quella persona allontanarsi mentre le fiamme divampavano. E la vedrà ancora. Veronica si mette nelle mani di Raymond Laera, un vecchio ed enigmatico studioso delle esperienze pre-morte, e del suo giovane e brillante allievo, il neurochirurgo Samuele Mora. Ha bisogno di capire cosa le sta succedendo, di trovare delle risposte anche a costo di intraprendere un cammino al confine tra la vita terrena e l'aldilà. E se questo è un modo per riabbracciare la madre, per sentire la sua presenza, lei è pronta ad andare fino in fondo. Perché forse è l'unica via per demolire la stanza in cui è murata. Per tornare a vivere.