Progetti per la salute bct giovani adulti

APPUNTAMENTI

Progetti e materiale informativo in merito alle principali problematiche di salute e prevenzione legate al mondo giovanile

Progetti per la salute bct giovani adulti

dal 26 Gennaio 2021
al 26 Gennaio 2021

whynot

Non so cosa mi sta succedendo!” È la domanda che Aurora, 17 anni, si pone ogni volta che il dolore la sfinisce e non sa spiegare alla sua famiglia, né alle amiche, il perché di tanta sofferenza. Aurora si sente spesso stanca, ogni volta che ha il ciclo mestruale il dolore la opprime e non riesce neppure ad alzarsi dal letto, si sente sola, “un’aliena”. Aurora è una delle tante adolescenti affette da endometriosi, una malattia cronica che colpisce una donna su dieci, ed è la protagonista del cortometraggio animato “Ripart–Endo da me” realizzato da APE – Associazione Progetto Endometriosi.
L’idea del cortometraggio è nata durante il lockdown lo scorso anno, quando la didattica a distanza ha reso difficile organizzare incontri ed eventi nelle scuole, come normalmente fanno le volontarie di APE, che con i loro gruppi in tutta la penisola, si occupano di informare e creare consapevolezza sulla malattia.
 Il cortometraggio è a disposizione di tutte le scuole che ne fanno richiesta. È importante informarsi sulla malattia perché l’informazione è l’arma più potente che possiamo avere.
Gli insegnanti, i presidi, gli alunni e i genitori di tutti gli istituti scolastici possono richiedere il video e le informazioni necessarie scrivendo a: scuole@apendometriosi.it
Il progetto è dedicato alle classi di terza,quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado.
Sul sito dell’APE - www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti, per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.