Piazza d'arti 2022
19 luglio, Arte in Piazza della Repubblica dalle 10.30. Tango in Piazza Solferino dalle 20.30
Con l'estate, torna in piazza della Repubblica 'Piazza d'arti', kermesse di arte e artigianato artistico a cura della biblioteca comunale di Terni. Nata con l'obiettivo di promuovere la creatività locale, 'Piazza d'Arti' offre agli artisti l'opportunità di fruire di spazi gratuiti di incontro e condivisione nei quali conoscersi e farsi conoscere.
L'appuntamento per l'edizione 2022 è martedì 19 luglio in piazza della Repubblica dalle 10.30, con un evento di chiusura dedicato al tango argentino previsto in Piazza Solferino alle 20.30.
ll tango argentino nasce tra la fine dell'Ottocento e l'inzio del Novecento tra Buenos Aires e Montevideo. Frutto delle contaminazioni tra diverse culture, l'Unesco nel 2009 l'ha proclamato patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Fondamenti l'abbraccio e la camminata, il tango "incarna e incoraggia sia la diversità culturale che il dialogo" e ha ispirato nel tempo letteratura, cinema e teatro. Disco verde, dunque, per la 'milonga' (scena di ballo) allestita in Piazza da Fabio Fa' (FabioTribulati), maestro di danze argentine; per il 'musicalizador' che proporrà brani originali delle orchestre degli anni Quaranta, epoca d'oro del tango (Annibal Troilo, Osvaldo Fresedo, Carlos Di Sarli, Juan D'Arienzo, Osvaldo Pugliese, Astor Piazzolla). Via libera alla sensualità delle movenze dei ballerini provenienti da diverse regioni italiane che danzeranno sulle note della chitarra, del flauto, dell'arpa, del clarinetto, del violino, del bandoneòn, del contrabbasso.