Semplicemente Lucio
0
Lucio Battisti, di Ernesto Assante (Mondadori 2023)
Il 5 marzo 1943 nasceva un grande della canzone italiana. Lo ricordiamo con un libro che celebra con fine sapienza il mito senza tempo di Lucio Battisti. Uscito nel 2023 per Mondadori, il titolo è semplicemente: ‘Lucio Battisti’, l’autore il compianto Ernesto Assante, storica firma de La Repubblica e uno dei più importanti critici musicali italiani.
Ci sono molti modi di scrivere biografie: Assante ha scelto quello più consono all’artista di Poggio Bustone. Lucio era una persona riservata, si sapeva poco, pochissimo della sua vita privata e Assante ha rispettato questo riserbo scrivendo una bellissima e scrupolosa biografia che non aggiunge grandi rivelazioni a quello che già sappiamo, ma è un vero atto d’amore verso l’artista. Che ci piaccia o meno, le canzoni di Battisti hanno rappresentato una sorta di colonna sonora della nostra vita, dagli anni settanta a oggi. Sono immortali. C’è una bellissima contraddizione che avvolge la storia, la musica, la personalità di Lucio Battisti: essere, forse, l’artista musicale più celebre di sempre in Italia, quello più conosciuto, popolare, con canzoni che sono ancora una parte integrante del tessuto connettivo della cultura italiana, ma al tempo stesso essere “sconosciuto”, privo di una biografia pubblica, misterioso per chiunque abbia voglia di scoprire l’uomo oltre l’artista. Ed è proprio il “mistero” Battisti quello che questo libro indaga, provando a mettere i pezzi di un puzzle per sua natura incompleto. Partendo dal binomio Battisti-Mogol (Nella sovraccoperta del libro). Libro appassionante che contiene moltissimi aneddoti e si lascia leggere con grande piacere. Ascoltare un concerto e un disco in più, leggere un libro in più, non dire mai: è abbastanza (Ernesto Assante).
Puoi trovare questo libro in sala Cine-fonoteca alla collocazione DIV 781.64.BAT.ASS.1. Consulta il catalogo per tutti i documenti (libri, cd musicali, video) relativi a Lucio Battisti. In bct trovi anche molte pubblicazioni di Ernesto Assante.
MRC
MRC