Un piccolo grande genio
‘Bravo Bravissimo! La musica di Mozart, il fanciullo geniale’, di Peppe Vessicchio (De Agostini, 2025)

Ad ottobre 2025, quando uscì il libro ‘Bravo Bravissimo! La musica di Mozart, il fanciullo geniale’ (De Agostini, 2025), non avremmo mai pensato che sarebbe stata l’ultima opera del rimpianto direttore d’orchestra, compositore e docente universitario Peppe Vessicchio.
Vessicchio in questo piccolo saggio fa conoscere ai lettori un Mozart inedito, non solo grande compositore ma un fanciullo geniale: curioso, ribelle, pieno di idee, a volte in contrasto con il severo padre Leopoldo, sempre pronto a inseguire la sua passione. Un rivoluzionario. Immagina un bambino di tre anni che già suona il clavicembalo. A cinque scrive le sue prime musiche e a sei è pronto a girare l'Europa per esibirsi davanti a principi e regine. Sembra una favola, vero? E invece è la vita di Wolfgang Amadeus Mozart, il genio di Salisburgo che ha fatto della musica il suo gioco preferito. Peppe confessa che inizialmente questo genio non gli stava simpatico. Era troppo in tutto: troppo intelligente, troppo bravo, troppo troppo insomma. Oltre che antipatico lo giudicava anche noioso. Mai una pecca, eccelleva in ogni campo: Era nato imparato!
Solo più tardi negli anni della maturità inizia ad apprezzarlo. Dopo aver superato gli anni adolescenziali con idee confuse e molteplici passioni, la musica e il calcio, si delinea chiara la scelta. Quando ti accorgi che, con lo studio e l’applicazione, ogni giorno riesci a fare qualcosa in più del giorno precedente, provi un’appagante soddisfazione e vai avanti. Ma altre volte cadi, o non riesci nei tuoi intenti, ma con la perseveranza cerchi di superare ogni ostacolo.
La casa editrice consiglia la lettura del libro a partire dai 10 anni, ma possiamo affermare che è un testo piacevole per ogni età. Questo libro non ha la pretesa di essere esaustivo, ma è pensato per essere utilizzato come una mappa per orientarsi in quel magico universo. Di fronte a voi sei capitoli, sei strade. Una volta percorse, vi troverete un po’ più vicino a Volfango e alla sua sfuggente,meravigliosa musica (Peppe Vessicchio).
Scopriamo attraverso le pagine del libro non solo il grande Mozart, ma l’uomo Vessicchio, un musicista che abbiamo conosciuto sia attraverso il piccolo schermo che per le innumerevoli presenze al Festival di Sanremo. La sua semplicità ci è cara, lo sentiamo amico piuttosto che Maestro. La capacità di coniugare rigore artistico e divulgazione, di raccontare la musica con semplicità e profondità si evince anche in questa ultima pubblicazione.
Trovi il libro in sala Cine-fonoteca alla collocazione DIV.780.92.VES.1
Da Il flauto magico a Le nozze di Figaro, una divulgazione fresca, coinvolgente e super pop. Un libro che avvicinerà i più giovani (e non solo) all’ascolto e alla cultura musicale. Di quella volta in cui il prodigioso ragazzo dall’orecchio assoluto con un solo ascolto del Requiem riuscì a riprodurne la misteriosa partitura, tenuta sino ad allora nascosta dal Vaticano, ma non solo.
Il 27 gennaio 2026 si celebra il 270esimo anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart.
Ricordiamo così il genio di Salisburgo e il Maestro Vessicchio.
MRC


