risorse online
letture gratuite online, info corona virus, e-learning
Letture gratuite online
Basta avere a disposizione un pc, un e-book reader, oppure un tablet o solo uno smartphone per leggere online gratuitamente e-book e audiolibri, quotidiani e informazione.
Siamo andati sul sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/ e su altre piattaforme on line di case editrici, associazioni e imprese, e abbiamo selezionato alcune delle tante opportunità di lettura e ascolto accessibili gratuitamente.
Di seguito suggeriamo link alle risorse gratuite interessanti:
Media Library On Line
MLOL (Piattaforma digitale Media Library Online) (https://medialibrary.it)
MLOL (Media Library On Line) è la rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale cui bct e le altre biblioteche comunali dell'Umbria aderiscono.
I documenti si dividono in Risorse MLOL e Risorse Open.
Le Risorse MLOL (ebook, giornali e riviste, audiolibri, immagini, musica) richiedono l’accesso al portale con proprie credenziali.
Le Risorse Open (testi digitalizzati, immagini, musica e video in streaming) sono ad accesso completamente libero. Per accedervi non è richiesta alcuna registrazione.
Per la fruizione delle Risorse MLOL occorre, invece, essere iscritti ad una biblioteca della Regione.
Sei iscritto/a a bct - biblioteca comunale di Terni? Invia una richiesta di accesso da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a donatella.mostarda@comune.terni.it
Indica nome, cognome e numero della tessera bct. (Per i minorenni, è necessaria l'autorizzazione all'uso di internet da parte di un genitore o di chi ne fa le veci).
I codici di accesso ti saranno comunicati per email nel più breve tempo possibile e potrai accedere GRATUITAMENTE a: Ebook, Edicola, Audiolibri, Spotify.
Gli ebook e gli audiolibri MLOL possono essere presi in prestito nel numero di due per volta e per la durata di due settimane; successivamente non saranno più fruibili a causa di un dispositivo di protezione.
Le riviste e i quotidiani possono essere consultati online e hanno anche la disponibilità di un archivio che può variare da 6 mesi ad un anno.
Per ascoltare la musica di Spotify occorre essere registrati anche a questo servizio.
Musica, concerti, lirica e danza
Moltissime istituzioni musicali e teatrali nel mondo stanno pubblicando sui loro siti contenuti digitali da ascoltare e guardare liberamente: Concerti, spettacoli, opere liriche, balletti.
Qui una piccola selezione:
Berliner Philharmoniker https://www.digitalconcerthall.com/en/home
Teatro Metropolitan https://www.metopera.org/
Carnegie Hall https://www.carnegiehall.org/Explore/Watch-and-Listen/Live-with-Carnegie-Hall
IMZ International music https://news.imz.at/news-special-edition/music-dance-in-times-of-covid-19/
Io leggo digitale
Il portale ioleggodigitale (https://ioleggodigitale.dmcultura.it/opac/.do) nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire”, promossa da DM Cultura insieme all’ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Permette di accedere a oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, libere da copyright, afferenti alla digital library ReteINDACO. Ebook, audiolibri, musica, film, corsi di lingua, videogiochi e tanti altri contenuti digitali sono fruibili e scaricabili gratuitamente dal portale, senza necessità di autenticazione.
E-book gratuiti dalle case editrici
Alcune case editrici hanno deciso di mettere online gratuitamente alcuni titoli del loro catalogo.
-
Mondadori (www.mondadoristore.it) mette a disposizione ebook gratuiti all’interno del suo vasto catalogo (quindi anche Einaudi, Rizzoli ecc.).
-
Il Saggiatore mette a disposizione dei lettori un ebook gratuito, ogni giorno diverso (www.ilsaggiatore.com/solidarieta).
-
La Nave di Teseo (www.lanavediteseo.eu) mette a disposizione un ebook da scaricare gratuitamente
-
Feltrinelli mette a disposizione ebook gratis su https://bit.ly/2IJVYZe
Audiolibri gratuiti da scaricare
Ad alta voce di Radio 3 (https://www.raiplayradio.it/programmi/adaltavoce/) gli audiolibri della trasmissione sono ascoltabili gratuitamente. Sono centinaia i libri da ascoltare letti da attori o dagli stessi autori.
Audible (www.audible.it): la società di Amazon dedicata a audiolibri e podcast mette a disposizione centinaia di titoli gratis (fra cui Buio di Paolo Trincia, Questioni di scienza di Massimo Polidoro, Colibrì di Sandro Veronesi e tanti classici in versione audiolibro).
Storytel (www.storytel.com) ha messo a disposizione gratuitamente il podcast Storie dalla quarantena di Letizia Bravi, dedicata al particolare momento che stiamo vivendo.
E inoltre:
Storie Libere (https://storielibere.fm/morgana/) (con titoli come Morgana di Michela Murgia e Copertina di Matteo B Bianchi). Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato, a cura di Michela Murgia.
Rai Cultura (https://www.raicultura.it/speciali/scrivereunclassiconelnovecento/) offre tantissimi contenuti letterari. E’ possibile trovare i commenti di scrittori, professori universitari, critici letterari su alcuni classici del Novecento.
Finora sono stati pubblicati: Gli indifferenti, di Moravia, commentati da Lorenzo Pavolini, Cristo si è fermato a Eboli, di Carlo Levi, commentato da Filippo La Porta; Lo straniero, di Camus commentato da Vittorio Giacopini; Il fu Mattia Pascal, di Pirandello commentato da Daniele Aristarco e Annamaria Andreoli; Il nome della rosa, di Eco commentato da Matteo Motolese; Il grande Gatsby, di F.S. Fitzgerald commentato da Sara Antonelli; Menzogna e sortilegio, di E. Morante commentato da Carola Susani e Giuliana Zagra; La metamorfosi, di Kafka commentato da Luigi Forte; Lessico famigliare, di Ginzburg commentato da Domenico Scarpa; Mrs Dalloway, di V. Woolf commentato da Liliana Rampello; Se questo è un uomo, di P. Levi commentato da Ernesto Ferrero.
Per gli appassionati di poesia segnaliamo inoltre:
Poesie alla radio. Alfabetiere. Le parole nella poesia di tutti i tempi
e-learning
Tutti a lezione. Maestri, a cura di Edoardo Camurri
Arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti. Ottantasei lezioni vanno a comporre un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.
https://www.raiplay.it/programmi/maestri
Radio Scuola, la radio per studenti, insegnanti e genitori
Dal 27 aprile 2020, ogni settimana 10 nuove lezioni solo sul web
https://www.raiplayradio.it/programmi/radioscuola/archivio/playlist/
Con il progetto Radio Scuola Radio 3 mette a disposizione di studenti e studentesse, insegnanti e genitori materiali utili alla vita scolastica in questo momento particolare. Non si sostituisce al rapporto diretto tra insegnanti e studenti ma vuole aiutare ad arricchire quel rapporto offrendo delle vere e proprie lezioni integrative. A parlare saranno le voci più interessanti della cultura degli ultimi decenni e i loro contributi verranno proposti organizzati per materie.
Sarà possibile inviare suggerimenti, critiche e osservazioni o richiedere materiali specifici, inviando una mail a radio3@rai.it
Conosci i MOOC? Sono corsi online aperti a tutti, pensati da non molti anni per la formazione a distanza sui più svariati argomenti.
I contenuti sono gratuiti, liberamente accessibili dalla rete con una semplice registrazione e sono ‘garantiti’ da università e consorzi di ricerca.
Le principali piattaforme italiane sono:
Università di Bologna - BOOK https://book.unibo.it
MIUR – EduOpen https://learn.eduopen.org
Universià di Napoli Federico II https://www.federica.eu
Politecnico di Milano – POK https://www.pok.polimi.it
Università di Torino - start.unito.it