Il buon cibo della tradizione

bctbistrot

"La cucina in Valnerina" di Franca Torlini

La cucina in Valnerina

Ai tempi (non tanto lontani) delle nostre nonne la vita del popolo della Valnerina era davvero dura. La maggior parte della gente lavorava nei campi, le donne anche nelle case ad allevare i figli e dar loro da mangiare, quasi sempre utilizzando i prodotti che coltivavano e raccoglievano dalla terra spesso povera e rocciosa su cui erano nate, hanno vissuto e sono morte. Non sono dimenticate, però, perché ci hanno lasciato una ricca tradizione di cui siamo i custodi. Una parte di questa tradizione è la cucina. Queste generazioni, che nel passato dipendevano per la loro sopravvivenza dall'arte della cucina, ci hanno lasciato in eredità un’arte davvero ricca nella sua semplicità, nata dalla povertà delle loro vite e dalla ricchezza della loro capacità creativa. Non era per scelta, ma per forza delle circostanze della vita che la loro era un'arte semplice. La semplicità era il pilastro portante della loro cucina, la cui ricchezza veniva dalla diversità che si trovava e si trova ancora attorno alle loro case ed era parte integrante della loro vita: dal grano per fare il pane e la pasta, ai formaggi e al latte, dalla frutta e dalle verdure, all'olio e alla carne. Facevano uso anche delle piante selvatiche, della fauna che circondava le loro case, quelle in cui noi stessi siamo cresciuti, e che erano sempre riempite dall'odore dei cibi che conservavano o preparavano e dai piccoli rumori degli animali che abitavano vicino.

Saperi e sapori della Valnerina, binomio perfetto. Il sapere intriso di quel fare semplice, ricco di esperienza, di tradizione, di timide innovazioni che sanno di novità, calato in un'economia sociale povera, ma pervasa da generosità e allegria.

Questo il contesto dei sapori delle pietanze genuine, preparate con i prodotti della terra e arricchite da amorevole cura. 

Dopo essersi calati in quell'atmosfera serena, quasi incantata, della Valnerina, è difficoltoso riemergere nel reale e non pensarci con nostalgia.

Franca Torlini, La cucina in Valnerina, Thyrus, 2019. Collana di Studi e Ricerche Locali, n. 178

FN