Parlavamo di filosofia

APPUNTAMENTI

Incontro con l'autrice Marisa D'Ulizia

Parlavamo di filosofia

Data

dal 09 Maggio 2025
al 09 Maggio 2025

Orario

16.30

Luogo

sala videoconferenze

Venerdì 9 maggio ore 16.30 in sala videoconferenze incontro con Marisa D’Ulizia autrice di Parlavamo di filosofia. Tracce della vita di un’insegnante (Morphema 2025). Interviene Annarita Bregliozzi, coordina Bruno Giancarlo.
Nel gennaio del 2014 un’alunna scriveva per posta elettronica alla propria insegnante di filosofia, ponendole la più radicale delle domande: la vita ha un senso? La formulava sotto il peso di una consapevolezza davvero inconsueta alla sua età ancora adolescente e con l’urgenza di chi, affacciandosi alla vita, doveva mettere mano alla grande opera demiurgica della costruzione di sé, pur avvertendo acutamente la minaccia dell’insensatezza, dell’insignificanza, dell’inutilità che grava su ogni essere umano e che la sua intelligenza, penetrante e impietosa, le mostrava di continuo. Da allora, per oltre dieci anni, le loro lettere si sono intrecciate in una corrispondenza che, confrontandosi con i grandi filosofi del canone occidentale, consentiva alla più giovane di allentare un po’ i nodi della sua sofferenza e all’altra di chiarire meglio orientamenti, scelte, convinzioni che definivano il suo profilo di insegnante e, prima ancora, di donna.
A questo carteggio, che occupa la prima parte del libro, costituendone il nucleo più vitale, si aggiungono testi diversi per occasione, approccio e tema, tutti segnati però da un’esperienza di vita in cui l’insegnamento ha avuto un ruolo essenziale.
In un momento in cui la scuola vive una fase di gravissimo disorientamento, non sembra inutile proporre questa testimonianza.