Piediluco e il suo lago

bct touring

Il contributo di Miro Virili

Piediluco e il suo lago

Piediluco, è una delle antiche municipalità del comune di Terni, l’attuale borgo si sviluppa sulle rive del lago omonimo, nasce tra il XIII e il XIV secolo a partire da un villaggio di pescatori già presente sul “Colle” di Santa Maria, ai piedi del monte su cui sorgeva dai secoli IX-X il Castello di Luco e poi tra il XIII e il XIV secolo la Rocca di Piediluco. Il toponimo “Luco” che da il nome al paese (ai piedi del castello di Luco) e al lago deriva da lucus (=bosco sacro o meglio radura in un bosco sacro) riferimento agli antichi boschi che circondavano il lago e in particolare a quelli presenti sul Monte Luco (il monte tra Buonacquisto e Piediluco dove sono ubicati Villalago e il suo parco).