RECENSIONI MLOL

0

Forse non tutte le mamme, i papà e i ragazzi sanno che esiste MLOL, un servizio online con cui puoi avere gratis ebook, audiolibri, riviste, giornali, immagini, musica.

RECENSIONI MLOL

MLOL (Media Library On Line) è la rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale cui bct e le altre biblioteche comunali dell'Umbria aderiscono.
Se sei iscritto/a a bct, puoi usufruire di ebook, audiolibri, edicola digitale e tanto altro scaricandoli GRATUITAMENTE da MLOL – Media Library On Line Umbria.
Per info e iscrizioni manda una mail, dalle ore 10.00 alle 13.00, a donatella.mostarda@comune.terni.it
(Per i minorenni, è necessaria l'autorizzazione all'uso di internet da parte di un genitore o di chi ne fa le veci).
I codici di accesso ti saranno comunicati per email nel più breve tempo possibile e potrai accedere GRATUITAMENTE a: Ebook, Edicola, Audiolibri, Spotify.
Puoi stare a casa senza rinunciare alla lettura!

#bctragazziacasa #bctc_è #ternicelafa

 

RECENSIONI

Nello spirito del nonsense, con uno spiccato gusto della battuta, ULTIMO VENNE IL VERME, di Nicola Cinquetti, premio Andersen 2020 come miglior scrittore, edito da Bompiani nel 2016. Bcttweenager vi consiglia di scaricare gratuitamente da MLOL queste favole abitate da molti animali ma qua e là anche da qualche umano.La balena che si sente piccola, il cane poeta che recita la luna per le orecchie di una talpa, bambini fiori e bambini di traverso che bisogna proprio raddrizzare: una raccolta di favole del nostro tempo, in cui la morale è ribaltata e vince il paradosso o semplicemente la stravaganza dei punti di vista.

 

Ecco il romanzo vincitore del prestigioso Premio Andersen per la categoria 9-12 anni:
LE PAROLE DI MIO PADRE di Patricia MacLachlan, HarperCollins Italia, 2019.
Declan O'Brien aveva sempre una parola buona per tutti e spesso usava espressioni curiose. E amava cantare. Cantava mentre giocava a basket e quando preparava la colazione. I suoi figli, Fiona e Finn, lo adoravano e sapevano che il loro profondo affetto era ricambiato. Ma un giorno un terribile incidente cambia le loro vite per sempre, e Fiona e Finn rimangono senza papà. Il vuoto sembra incolmabile, la mamma è disperata e non sa come sostenerli... Cosa si può dire loro per aiutarli a superare un dolore così grande? Poi un amico, Luke, suggerisce ai due fratellini di fare volontariato in un rifugio per cani abbandonati, e qui Fiona e Finn stringono una tenera amicizia con due cagnoline che hanno altrettanto bisogno di essere consolate. E iniziano a pensare che forse, con il tempo e le dolci parole del papà nel cuore, anche per loro la scintilla della speranza si accenderà di nuovo... Scritto con una semplicità che arriva dritta al cuore, Le parole di mio padre è un romanzo commovente che parla di tristezza e di speranza, di generosità e di amicizia, e ci insegna che a volte la forza di ricominciare si trova nei luoghi più impensati.

 

I romanzi gialli sono un'ottima lettura per le vacanze estive, avvincenti e pieni di misteri da svelare, bcttweenager consiglia di scaricare gratuitamente da MLOL i libri della collana Mondadori:
MISS DETECTIVE scritta da Robin Stevens, che ci racconta le avventure di due giovani detective alle prese con misteri e indagini sempre più intricati!
Una serie ispirata ad Agatha Christie, gialli divertenti e storicamente documentati con due protagoniste originali e una scrittura ad alta tensione.

 

Ragazzi avete voglia di ridere ma anche di pensare un po'? Allora bct tweenager oggi vi consiglia di scaricare da MLOL i quattro libri di
CANE PUZZONE, di Marc Boutavant e Colas Gutman, Terre di mezzo, 2020
Cane Puzzone è un randagio che puzza di sardine, è un po’ tonto, e “non fa un passo senza il suo fan club di mosche”.
Ma sotto quel pelo che ricorda una moquette tutta rovinata batte un gran cuore, e così ogni giornata si trasforma in una esilarante avventura piena di equivoci, in compagnia del fido amico Spiaccigatto.

 

Con la fine della scuola che si avvicina questo è sicuramente uno deli libri più belli da cominciare a leggere per i ragazzi delle medie.
IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN di Davide Morosinotto, Mondadori , 2016.
Un libro pieno di avventura e di mistero, un omaggio ai classici di Twain. Te Trois, Eddie, Tit e Julie sono quattro amici, diversissimi ma molto legati, che incappano in qualcosa di più grande di loro mentre pescano lungo il fiume dove hanno costruito la loro capanna/rifugio. Per colpa di un catalogo di vendita per corrispondenza, e di un vecchio orologio spedito a loro per errore, viaggerete sul Missisipi verso Chicago tra furfanti, imbroglioni e delitti irrisolti con un finale tutto da scoprire.

 

Non perdete il romanzo vincitore del prestigioso Premio Andersen per la categoria oltre 12 anni:
NELLA BOCCA DEL LUPO di Michael Morpurgo, Rizzoli , 2019.
Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell'aviazione britannica e va a combattere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di coscienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sembrano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. Uno dei più grandi autori per ragazzi contemporanei attinge alla storia vera dei suoi zii per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant'anni prima. Il testo è accompagnato dalle raffinate ed evocative illustrazioni di Barroux.

 

#bcttweenager consiglia
IL TRATTAMENTO RIDARELLI di Roddy Doyle, Salani editore
Il trattamento Ridarelli tocca a tutti gli adulti quando sono cattivi coi bambini, quando raccontano che una cosa sa di pollo quando non è così, quando fanno le puzze e incolpano i figli, quando mangiano l'ultima fetta di pizza senza nemmeno offrirne un po' agli altri. In cosa consiste il trattamento Ridarelli? Leggete il libro e lo scoprirete.

 

Le mamme possono fare le astronaute, le dottoresse o le esploratrici… Non importa quanto siano lontane, perché il loro cuore è sempre in un posto: a casa, dai loro bambini!
La mamma ha un nastrino che ... #bctzerosei consiglia MAMMA NASTRINO, PAPà LUNA, DI Emanuela Nava, Piemme , 2012

 

In questi giorni un po' "fermi" tutti sogniamo grandi avventure e chi meglio di DORY FANTASMAGORICA può aiutarci, i suoi cinque libri, tutti scaricabili gratuitamente da MLOL, sono pieni di fantasia e divertimento.
Dory ha sei anni, un'immaginazione incontenibile, un fratello e una sorella che non vogliono mai giocare con lei, e un'amica che nessun altro vede. Passa la sua estate in camicia da notte a scovare i mostri sparsi per casa, a scappare dalla prigione (anche detta castigo) e a combattere la signora Arraffagracchi con l'aiuto di una fatina-gnomo. Il divertimento non manca nella vita di Dory... e in queste pagine ricche, dei suoi disegni e fumetti. Pubblicato in 17 Paesi, nel 2014 è stato definito miglior libro dell'anno secondo "Publishers Weekly" e "Kirkus Review".

 

Per #bctzerosei oggi un albo dedicato ai più piccoli da scaricare gratis:
PASSO PASSO, di Emilie Vast, Gallucci , 2013
Questo libro delicato ed elegante, dedicato "a tutti gli animali, a tutte le piante del mondo", ci insegna a trovare il buono anche nelle disgrazie che la Natura, a volte crudele, riseva agli abitanti della Terra

 

Quanto ci mancano la natura, il bosco, gli animali in questi giorni passati forzatamente dentro le nostre case. Chi non ha la fortuna di vivere in campagna, o di avere un giardino, aspetta con ansia il giorno in cui potrà tornare a passeggiare nel verde! Per sognare di quel momento #bcttweenager vi consiglia di prendere in prestito online su MLOL
IL PASSAGGIO DELL'ORSO di Giuseppe Festa , scrittore, laureato in Scienze Naturali, che si occupa da anni di educazione ambientale, qui al suo romanzo d'esordio.
Incontreremo Kevin, studente metropolitano svogliato e tecnologico e Viola, aspirante naturalista che vive in campagna, si ritrovano al Parco Nazionale d'Abruzzo per lavorare come volontari insieme al guardaparco Sandro. La loro storia si intreccia con quella di un giovane orso rimasto orfano che, senza la guida della madre, non riesce a cavarsela da solo nella foresta e di un bracconiere che gli dà la caccia. Il più antico Parco italiano diventa teatro di un legame indelebile tra un ragazzo e un cucciolo d'orso. Il racconto di un viaggio emozionante alla scoperta della natura e delle sue meraviglie.

 

Per le #bctzerosei oggi un albo dedicato ai più piccoli da scaricare gratis:
MA LE PRINCIPESSE FANNO LE PUZZETTE? di Ilan Brenman, Gallucci, 2014
Ebbene sì! Anche le principesse fanno le puzzette! Il papà di Laura vi svelerà i segretissimi casi di puzzette principesche! Un albo divertente che ci fa capire che siamo tutti uguali con i nostri pregi e difetti.

 

Le bibliotecarie di #bcttweenager oggi consigliano di scaricare gratuitamente da MLOL
CAPRIOLE SOTTO IL TEMPORALE di Katherine Rundell, Rizzoli , 2018,
Wilhelmina ha una vita libera e felice in Zimbabwe. Con il suo cavallo Shumba e il migliore amico Simon percorre spesso l'immensa distesa del bush. Non va a scuola, mangia con le mani e in tasca ha sempre una fionda. La sua vita cambia all'improvviso quando è costretta a trasferirsi nella fredda Inghilterra: un mondo ostile, dove Will è soltanto una selvaggia da addomesticare. Ma è possibile cambiare se questo significa tradire sé stessi e le proprie radici? Una protagonista forte e fuori dagli schemi per il primo romanzo di Katherine Rundell, nel quale la scrittrice, nata in Africa e costretta a 14 anni a trasferirisi in Belgio, ci racconta anche molto della sua vera vita.

 

Ragazzi vogliamo fare un bel giro intorno al mondo, almeno con la fantasia, proprio perchè siamo costretti a stare in casa. I libri servono a questo!
Allora #bctzerosei oggi vi consiglia di prendere in prestito 
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI, di Jules Verne, illustrato da Tony Wolf, Dami editore.
Sono lunghe le giornate in casa… se non possiamo uscire partiamo insieme al ricco gentiluomo inglese Phileas Fogg, e al suo cameriere francese Passepartout, per circumnavigare il mondo in 80 giorni!  Un viaggio avventuroso, un'occasione per scoprire il romanzo di Jules Verne nella versione per bambini, con le illustrazioni di Tony Wolf.

 

Oggi parliamo di amicizia con i consigli di lettura di #bctzerosei
UN AMICO SPAVENTOSO di Tiziano Scarpa ; disegni di Maria Gianola, Roma : Gallucci, 2011
I teneri personaggi di questo albo illustrato ci insegnano ad avere rispetto per i sentimenti degli altri, ad essere affettuosi e sensibili con chi è più insicuro e impressionabile … sono loro gli amici più preziosi!

 

Le bibliotecarie di #bcttweenager oggi consigliano 
L'ANNO IN CUI IMPARAI A RACCONTARE STORIE, di Lauren Wolk, Salani Editore , 2018
Una grande lezione sul bullismo e sulle ingiustizie della vita. Riuscirà il coraggio di una sola ragazza a portare alla luce la verità? Come Il buio oltre la siepe, a cui è stato paragonato da tutti i critici che l'hanno recensito, questo libro è la sintesi perfetta di avventura, suspense, impegno civile. Ambientato nel 1943, all'ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un'accusa indegna contro un uomo innocente. Una scrittura nitida e coinvolgente dà voce a una delle protagoniste più forti della letteratura contemporanea e terrà incollati alle pagine sia i ragazzi che gli adulti. L'anno in cui imparai a raccontare storie è già un classico.

 

Per il #dantedì le bibliotecarie di #bcttweenager ne approfittano per consigliare:
DANTE. UNA VITA D'AMORE E D'AVVENTURA. BEATRICE, I LUPI E LE STELLE, Franco Nembrini ; Bobo Persico Piccola Casa Editrice , 2016.
Questa è la storia del più famoso dei poeti italiani, Dante Alighieri. Ed è una storia per ragazzi. Chi l'ha detto che Dante è noioso? A 750 anni dalla sua nascita, Franco Nembrini ce lo presenta come il poeta più attuale di sempre, ripercorrendo gli episodi più significativi della straordinaria avventura umana di Dante, accompagnati da alcuni versi del poeta stesso e da vivaci illustrazioni.

 

Con l'entrata della primavera, le bibliotecarie di #bcttweenager ne approfittano per consigliare un classico assoluto della letteratura per ragazzi, da rileggere con MLOL:  

IL GIARDINO SEGRETO di Frances Hodgson Burnett.
Una bambina viziata, bruttina, dispotica sola al mondo. L'unico parente è un eccentrico zio inglese e un cugino molto malato, che vivono isolati in un castello in mezzo alla brughiera. Mary un po' alla volta contribuisce alla loro rinascita grazie alla scoperta di un misterioso giardino segreto, che rifiorisce con lei.