Sveliamo i segreti della Narni sotterranea

APPUNTAMENTI

incontro con Roberto Nini

Sveliamo i segreti della Narni sotterranea

Data

dal 23 Marzo 2022
al 23 Marzo 2022

Orario

17:00

Luogo

caffè letterario
Mercoledì 23 marzo, caffè letterario ore 17.00, per Amici… in Comune, amici fuori dal Comune - ciclo di incontri dedicato alla scoperta del territorio ternano - Sveliamo i segreti della Narni sotterranea con Roberto Nini.
Saranno presentati i risultati di un meticoloso studio sull'acquedotto romano Formina, che ha dissetato la città fino alla seconda guerra mondiale; verranno mostrate le foto, i rilievi dei cunicoli e dei ponti, ma soprattutto verranno svelati i segreti costruttivi di questa grande opera di ingegneria idraulica, lunga ben 13 chilometri e attribuita al nonno dell'imperatore Marco Cocceio Nerva, il tutto racchiuso in un suggestivo volume realizzato da tre autori, Giada Bagnetti, Annamaria Loretani e Roberto Nini, corredato dalle stupende foto di Mauro Montini.
Dall'acqua si passerà poi all'Inquisizione, scendendo nelle segrete della Narni Sotterranea, dove si materializzeranno i protagonisti di una storia intricata ed intrigante accaduta nel 1726 e i cui documenti sono stati ritrovati intatti al Trinity College di Dublino... 
Coordina Franca Nesta, responsabile bct, alla presenza degli assessori alla cultura di Terni e Narni: Maurizio Cecconelli e Lorenzo Lucarelli.