Terni città che legge

0

Il bollino blu che premia la biblioteca

Terni città che legge

Terni è una città che legge. Lo certifica ancora una volta il Ministero dei Beni Culturali, premiando la vivacità culturale della città e permettendo all’amministrazione di partecipare ai bandi mediante i quali il Centro per il libro e la lettura, promotore dell’iniziativa con l’Anci-associazione dei Comuni italiani, attribuirà finanziamenti e incentivi ai progetti più meritevoli. 
Per il prezioso riconoscimento, determinanti le attività di promozione della lettura che bct svolge grazie ai Patti di lettura in collaborazione con i Comuni della Zona sociale 10 della Regione Umbria, di cui Terni è capofila, le scuole, le associazioni culturali, le librerie, i consultori, la Casa circondariale e altre strutture presenti sul territorio provinciale. 
Dai circoli di lettura agli incontri con gli autori e gli editori, dall'adesione alle campagne nazionali alle manifestazioni locali (Il maggio dei libri, Libriamoci, Umbrialibri, Festival Umbria Green Festival, Terni Narni Horror fest, Le Giornate della Filosofia, solo per citarne alcuni), l’obiettivo di allargare la base della lettura a partire dai lettori di domani e dalle loro famiglie è una costante nei progetti e nelle iniziative di bct. La biblioteca, infatti, non solo garantisce l’accesso ai libri e alla lettura fornendo servizi per ogni fascia di età, ma contribuisce con le proprie attività all’obiettivo di mobilitare i lettori, catturarne e includerne di nuovi, diffondendo il piacere e l’utilità della lettura come valori condivisi in grado di influenzare positivamente la qualità della vita della nostra comunità.