Tosca prima di Tosca

bct musica

La canzone di Cecilia

Tosca prima di Tosca

Tosca o Cecilia?Cecilia, rinvenuta per la prima volta in Lombardia nel 1841, è un esempio di ballata diffusa in ogni regione d'Italia. La canzone è un dialogo tra Cecilia e vari personaggi: il Capitano, l’Oste, il Papa. Cecilia si lamenta perché suo marito è in prigione e si rivolge al Capitano perché gli salvi la vita. Questi in cambio le chiede di passare una notte con lui. Cecilia non vuole disonorare il marito che, invece, acconsente: Voi mi salverete la vita e l’onore ve lo salvo io, le dice. Il giorno dopo Cecilia trova suo marito impiccato e, furiosa, si rivolge al Capitano che l’ha tradita. Il finale e la sorte di Cecilia cambiano in quasi tutte le versioni conosciute, con l'uccisione del Capitano, con la morte della donna, con il suo ritiro in convento.
Il canto è presente con diverse versioni testuali e musicali, tutte  varianti della ballata numero 3 della raccolta di canti popolari di Costantino Nigra.
Vi sono chiari collegamenti di Cecilia con la tradizione letteraria alta: la trama ritorna nella "Tosca"di  Puccini tratta dalla commedia di Victorien Sardou, e molti sono anche i tratti comuni con Misura per Misura di Shakespeare. Ciò a riprova delle molteplici relazioni della musica popolare con quella colta e con la letteratura, con continue contaminazioni ed influenze reciproche.
Nell'immagine Milka Ternina nei panni di Tosca, 1901 (wikicommons).

EG