V come Valentino
bct ricorda il grande stilista

A 93 anni ci lascia una icona della moda mondiale. Primo stilista italiano a raggiungere lo status di haute couture internazionale, Valentino Clemente Ludovico Garavani è conosciuto in tutto il mondo come simbolo di stile ed eleganza per i suoi abiti raffinati e allo stesso tempo sofisticati. Se inizialmente le sue creazioni erano accessibili solo ai ricchi e famosi e le sfilate erano un momento clou delle stagioni mondane, l’ultimo Imperatore, con la scelta di rendere disponibili nei negozi di tutto il mondo i suoi abiti, il prêt-à-porter, ha contribuito a rendere l'alta moda più accessibile. Nel 1968 iniziò ad usare come logo la lettera V e creò l'abito da sposa di Jacqueline Bouvier per le nozze con Onassis e da lì fu conosciuto dal jet set internazionale. Ha vestito regine, attrici e icone di stile, consacrandole con il suo celebre rosso e ha incarnato un'era di glamour indimenticabile.
Valentino ha tracciato un solco indelebile, una linea di confine con cui parametrare ancora oggi ciò che conosciamo nella distinzione del bello. Rosso Valentino è diventato emblema non solo di un brand, ma di un'emozione. Una tonalità distintiva dell'identificazione di una griffe e dei suoi valori. Il Rosso Valentino ha una genesi molto speciale, corredata di una formula depositata, alla stregua di un prodotto farmaceutico brevettato.
Per ripercorrere il mito de "l'ultimo Imperatore" della moda, scoprite i due documenti presenti in biblioteca collocati in sala Infodiv:
Valentino di Bernadine Morris (Octavo, 1997) è un libro biografico collocato MAG C 8827 nel magazzino non accessibile al pubblico (Torre libraria), da richiedere all’assistente di sala.
Valentino:The Last Emperor, il docufilm diretto dal regista Matt Tyrnauer, con le musiche di Nino Rota, è una pellicola sugli ultimi due anni di attività dello stilista, girata tra passerelle, backstage e interviste. "Sono sempre andato avanti per la mia strada. Mai seguito il minimalismo, il grunge, un'offesa alle donne vedere come le conciano" - rispondeva a chi gli chiedeva di commentare le mode del momento.
Lui le donne le voleva rendere eleganti e sempre perfette.
Trovate il dvd del docufilm in sala Cine-Fonoteca alla collocazione DIV. dvd.791.43.TYR.1
Per finire lo ricordiamo protagonista di un cameo nel film del 2006 di David Frankel Il diavolo veste Prada dove appariva come sé stesso, insieme a Meryl Streep e Anne Hathaway.
Trovate il dvd in sala whynot-Giovani adulti alla collocazione
J 813.6.WEI.A.1
I love beauty, it's not my fault (Valentino)
MRC


