In vetrina

Al secondo piano di bct, i nostri consigli di lettura

In vetrina

Maggio dei libri 2022. "ContemporaneaMente. Leggere per comprendere" 
Un libro come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro: Il Maggio dei Libri celebra anche quest’anno l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno di noi. “Leggere per comprendere il passato”, “leggere per comprendere il presente” e “leggere per comprendere il futuro” sono i tre filoni - ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore dei libri - che declinano e accompagnano il tema che dà il titolo all’edizione: Contemporaneamente.
In occasione del Maggio dei libri, in vetrina al secondo piano di bct Miti e leggende, Romanzi storici e Saghe. Un segnalibro all'interno di ciascun documento indica se si viaggerà verso il passato, il presente o il futuro.
 
 
23 aprile 2022. In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore (23 aprile), due le esposizioni allestite dal Gruppo vetrine. 
La prima, con tematica "Dalle lettere ai Tik Tok", propone un'unione tra il contemporaneo e l'antico con una selezione di epistolari e testi che raccontano l'evoluzione dello scrivere dalla carta ai social.
La seconda, con tematica "Sogni creativi e fantasie di potere - Metaverso e mondi paralleli" prende spunto dal Metaverso, la realtà virtuale che sta ultimamente facendo parlare di sè in tutto il mondo, essendo divenuto un vero e proprio universo parallelo dove è possibile viaggiare, incontrarsi, vendere e comprare.
La narrativa e la cinematografia di fantascienza avevano immaginato e anticipato da tempo questa evoluzione della tecnologia e la vetrina offre un esempio di come stiano trattando l'argomento ormai da decenni, descrivendo mondi alternativi che spaziano da quelli ipertecnologici di Matrix o di Tron a quelli dell'assurdo poetico del Paese delle Meraviglie di Alice o della Storia Infinita.
 
 
8 marzo 2022. La pace la fanno le donne
"La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente" (Bertolt Brecht). E' dedicata alle donne in guerra con particolare riferimento al conflitto russo-ucraino l'esposizione allestita in occasione della Giornata internazionale della donna. In vetrina classici russi, autori ucraini, graphic e saggi che raccontano le vite delle donne nei paesi in guerra, albi illustrati e storie per ragazzi.

 

San Valentino 2022. L'amore si impara leggendo
"Un libro vero non è quello che si legge, ma quello che ci legge", diceva W. H. Auden. E aveva maledettamente ragione. Perché ogni pagina si adatta alla nostra storia, riflette i nostri sentimenti, ci restituisce quello che siamo e che abbiamo vissuto, ci ricorda come un monito le conseguenze dei nostri limiti. Ma se i libri svelano i problemi, per fortuna racchiudono anche le soluzioni...".
Da venerdì 4 a lunedì 28 febbraio, al secondo piano di bct L'amore si impara leggendo, esposizione bibliografica a cura della sala Whynot ispirata dall'omonimo libro di Beatrice DorigoMassimo Minuti (Sperling & Kupfer, 2014). In evidenza i romanzi da cui sono state tratte le frasi più suggestive sull'amore e una selezione di graphic novel.