27 gennaio
Giorno della Memoria
In occasione del Giorno della Memoria 2022, pur con le difficoltà dovute alla pandemia in corso, bct vuole dare il suo contributo.
La Sala Farini propone un viaggio nel tempo tra il XVI e il XVIII secolo attraverso le edizioni a stampa di esegeti, filosofi, esoteristi e divulgatori dell’ebraismo. La piccola mostra è allestita nella chiostrina.
L'omaggio alla cultura ebraica passa anche attraverso la realizzazione del video dedicato alla poesia Kaunas 1941 di Johannes Bobrowski, l'autore protagonista dell'evento previsto in bct per il 27 gennaio e rimandato a data da destinarsi.
Tre i testi da leggere proposti rispettivamente da leggerissimeletture e bct bistrot: i primi due sono Photo Levi, un testo di Marco Belpoliti (Acquario, 2021) dedicato ai ritratti del grande autore, attraverso i quali è possibile “ripercorrere la via tortuosa che ha portato il chimico e il testimone della Shoah a diventare scrittore”; e L'ultIma nota, di Roberto Franchini (Marietti, 2021), un racconto della musica che si suonava nei campi di concentramento che poteva essere tanto “fanfara di scherno” ma anche “per gli internati, l’ultimo brandello di vita interiore".
Il terzo, Finché le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel (Garzanti, 2012), racconta come molti ebrei in fuga dai nazisti vennero salvati dai musulmani. Nella trama "brillano” le ricette segrete tramandate e i sentimenti nascosti. Gli ingredienti e le istruzioni per preparare dolci come i cupcakes alla vaniglia, lo strudel di Rose o la cheesecake al limone e uva hanno una parte fondamentale nella vicenda.
Ci sono anche proposte di lettura per i ragazzi: la sala Tweenager ha allestito una mostra bibliografica e ha ricordato questa giornata anche con una bibliografia dedicata ai più giovani.
A disposizione di chi vuole approfondire anche un'accurata bibliografia generale che, oltre a raccogliere documenti e testimonianze di chi offrì il proprio aiuto, rischiando coraggiosamente di persona, dà conto delle voci e delle nuove testimonianze storiche sul presunto tradimento nei confronti della famiglia Frank da parte di un notaio ebreo in cambio della salvezza sua e della propria famiglia.
Qualcosa di terribile, ma al tempo stesso drammaticamente verosimile. Un monito anche per il futuro!