Suoni della memoria

La sala Suoni della memoria è uno spazio dedicato all'ascolto

Suoni della memoria

Situata nel mezzanino (accesso dalla chiostrina), la sala è stata allestita in collaborazione con l’associazione Giovani Architetti ternani per offrire uno spazio dedicato all'ascolto e alla valorizzazione del patrimonio immateriale delle tradizioni musicali e orali dei territori di cinque regioni: Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e Puglia.
Suoni della memoria consta di 1926 fondi di repertorio popolare orale (canzoni, interviste, testimonianze), accessibili on line attraverso il sito www.suonidellamemoria.it.
Collegandoti al sito, puoi consultare tutto l’archivio ed ascoltare i fondi che conserva per i primi 40 minuti. Puoi ascoltare, invece, integralmente tali fondi nelle biblioteche di Lecce, Roma, Salerno e Terni.
A Terni, puoi consultare Suoni della memoria in bct, nella sala che porta il suo nome.Trovi qui, in formato digitale, il materiale che proviene dalle campagne di registrazione fatte dai più importanti ricercatori italiani, tra i quali Luigi Chiriatti, Ettore De Carolis, Valentino Paparelli e Nicola Scaldaferri.