Sala Zerosei
spazio bambini
Zerosei, dedicata ai bambini da zero a sei anni, si trova al piano terra di bct.
Il piccolo lettore si trova in un ambiente colorato e luminoso, pensato a misura di bambino, per vivere la lettura come gioco e momento di condivisione.
La sala ospita anche uno spazio adatto a letture animate e laboratori e un angolo dedicato ai genitori per l'allattamento e il cambio del pannolino.
Il patrimonio è tutto esposto a scaffale aperto. Bambini e genitori possono trovare libri di cartone, di gomma, stoffa, plastica, albi illustrati, favole, racconti brevi, filastrocche, rime, pop-up, silent book, libri sonori e libri tattili, libri a carattere divulgativo, audiolibri, cartoni animati, film d'animazione, collane didattiche e cd musicali. Genitori, educatori e professionisti trovano saggistica realtiva alla gravidanza, alla genitorialità, alla pedagogia, alla psicologia dello sviluppo, alla promozione della lettura e al disagio infantile.
La sala zerosei aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere che nasce nel 1999 e vede coinvolte: l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. L'obiettivo di tale progetto è la promozione della lettura ad alta voce fin dai primissimi anni di vita, la valorizzazione delle potenzialità cognitive del bambino e il rafforzamento delle relazioni affettive famigliari.
Zerosei offre, inoltre, ai bambini, alle famiglie e alle scuole, un programma variegato di attività di promozione della lettura, laboratori creativi e percorsi scolastici.
Per scoprire le nostre proposte e le nostre attività visita la pagina dello spazio ragazzi .