Sala Leggerissimo
Leggere... che passione!
Situata al secondo piano di bct, Leggerissimo è la sala dedicata alla raccolta di narrativa e letteratura destinata al pubblico sia adulto che giovanile. Una grande cura è posta sulla contemporaneità delle collezioni. Il suo patrimonio è di circa 11.000 unità, tra libri e audiovisivi (dati 2019).
In sala Leggerissimo trovi le letterature più conosciute e quelle meno note espresse in lingua italiana accanto a libri in lingua inglese, francese, romena, spagnola, portoghese, tedesca e, in piccola parte, araba e cinese.
Una particolare attenzione è riservata alla piccola editoria a garanzia della “bibliodiversità” della raccolta.
Le collezioni, tutte disposte a scaffale aperto, distribuite in ordine facilmente accessibile, si propongono di soddisfare le esigenze di lettori di narrativa, poesia, teatro, con finalità di intrattenimento o di studio. Molto ricca è l’offerta dei generi letterari di grande consumo (narrativa gialla e noir, romanzi storici, romanzi sentimentali, letteratura di viaggio, ecc).
Fanno parte della raccolta anche libri in caratteri grandi per agevolare la lettura, audiolibri e film tratti da romanzi.
Sala Leggerissimo: attività culturali per chi non può fare a meno di leggere...
La sala promuove una serie di iniziative culturali legate al mondo del libro e dell’editoria:
Il gruppo di lettura Il divano rosso, costituito nel 2013 su iniziativa dei bibliotecari della sala, offre ai lettori più appassionati l’opportunità di incontrarsi una volta al mese (solitamente di lunedì) per parlare di un libro e scambiare opinioni su di esso. In alcune occasioni, è possibile incontrarci anche l’autore!
I martedì di Leggerissimo sono gli appuntamenti mensili nati nel 2006 legati all’acquisizione di novità editoriali che vengono presentate dai bibliotecari con il corredo di schede di approfondimento e note bibliografiche pubblicate sul sito di bct.
La festa del lettore è l’incontro annuale con i lettori più affezionati: occasione in cui bct presenta le statistiche sui titoli e sugli autori più apprezzati e festeggia chi ha preso in prestito più libri.