Sala cine-fonoteca
Leggere, ascoltare, guardare, sapere...
Nella cine-fonoteca situata al secondo piano di bct puoi trovare un’ampia selezione multimediale (cd, dvd e vhs) destinata all’ascolto e alla visione in sede e al prestito che documenta la storia della musica, del teatro musicale, della danza e del cinema nonché la produzione musicale e cinematografica contemporanea italiana e straniera, che non sia rivolta in modo specifico ai bambini, ai ragazzi e ai giovani adulti.
Il suo patrimonio ammonta a circa 11.000 documenti, tra cd,dvd musicali e vinili, dvd e vhs cinema (dati 2019).
La sala dispone, inoltre, di una ricca raccolta di dischi in vinile (circa 1000) di musica jazz, proveniente dal Fondo Nino Moccia, pervenuto in dono da parte di un privato, di particolare pregio e interesse, soprattutto dal punto di vista del formato e della documentazione storica.
Le raccolte multimediali della sezione sono integrate da materiale librario specializzato nelle discipline di cinema, musica e danza, in funzione complementare alle raccolte stesse.
Scopo della cine-fonoteca è promuovere, diffondere e favorire una più larga cultura musicale e visiva, attraverso il prestito locale dei documenti ed iniziative culturali dedicate alla conoscenza del cinema e della musica, anche in collaborazione con le istituzioni e le associazioni culturali presenti sul territorio.
La raccolta di cd musicali che puoi trovare nella cine-fonoteca è costituita da una selezione rappresentativa della storia della musica nei diversi generi musicali (classica, lirica, jazz, blues, soul, rock, pop, country, etnica, colonne sonore…), senza limiti cronologici o geografici, attraverso gli autori e le opere più importanti, non trascurando la musica e l’interpretazione contemporanee.
musica classica
La raccolta propone le opere più significative dei compositori di tutti i tempi, partendo dal Medioevo fino ai nostri giorni, attraverso diverse interpretazioni legate all’offerta di mercato, con un’attenzione alle opere minori, soprattutto se richieste dagli utenti.
Sono rappresentati gli autori riconosciuti più importanti dalla critica e dai comuni repertori e gli autori minori, specie se richiesti dal pubblico e proposti in interpretazioni contemporanee dall’industria discografica.
Per quanto riguarda gli interpreti, sono rappresentati i grandi direttori d’orchestra, i solisti, i grandi cantanti ed esecutori attraverso una scelta significativa se pur non esaustiva.
musica lirica
La raccolta di musica lirica ti offre una collezione di base sia in cd che in dvd, a partire dalle prime testimonianze del teatro d’opera fino all’attualità.
musica jazz-blues
La raccolta comprende documenti relativi agli stili storici, dal jazz americano ed europeo al blues, agli artisti della musica “fusion” e si sviluppa tenendo conto della particolare vocazione del territorio da sempre attento a questo tipo di musica, alla quale sono dedicate stagioni di concerti e festival di rilevanza nazionale.
musica etnica e altre musiche
Sono raccolti in questo settore la musica di tradizione orale vocale e strumentale italiana e del mondo; la musica folk, country; i canti di lavoro; la “canzone politica”; la musica devozionale; le danze popolari; la musica di tradizione urbana moderna (es: fado, saudade, flamenco); la musica e la canzone napoletana.
Iinserita in questa sezione anche la musica classica colta non occidentale (turca, iraniana…).
musica pop-rock
Trovano posto in questa sezione artisti italiani e stranieri dagli anni ‘50 ad oggi, che abbiano contribuito in particolare alla evoluzione di questo genere musicale; la canzone d’autore italiana e straniera; i cantautori italiani; la musica leggera che non sia rivolta specificamente al pubblico giovanile. Si includono alcune declinazioni sperimentali del rock che hanno decretato la nascita di nuove tendenze, soprattutto negli anni ’70, ’80 e ’90 (new wave, rock progressive ecc.).
musica d’avanguardia
Questo settore, di prossima costituzione, raccoglie e rappresenta la musica prodotta da artisti dei secoli XX e XXI, per lo più viventi, che ricercano l’originalità, l’innovazione, la non convenzionalità, anche attraverso la commistione di generi, tecniche e forme e che siano rilevanti rispetto alla cultura contemporanea.
Nella sezione rientrano generi musicali come la musica elettronica, la new age, la musica minimalista, la musica ambient, ecc.
colonne sonore
La raccolta comprende una piccola collezione di base di colonne sonore originali e non, particolarmente importanti nella storia del genere (es: colonne sonore premiate dalla critica o composte da artisti di fama).
video concerti
Inserita in questa sezione una piccola selezione di concerti video di cantanti e gruppi musicali particolarmente apprezzati dai frequentatori della sala.
video di danza
La raccolta di dvd relativa al balletto classico e alla danza contemporanea documenta sia la storia di questo genere, attraverso interpretazioni classiche e contemporanee dei balletti del grande repertorio, sia la scena contemporanea.
Questo settore tende a una documentazione piuttosto ampia compatibilmente con l’offerta del mercato italiano e comprende anche raccolte antologiche e documentari su grandi interpreti, coreografi e compagnie di danza.